Cerca nel sito
HOME  / gusto
Lapponia 1 - Avventure polari

Avventure polari in Lapponia

L'universo artico della Lapponia finlandese è uno degli spettacoli più emozionanti di tutto il mondo. Tra aurore boreali, renne e orsi bruni, hotel di ghiaccio e piste da sci a un passo dal Circolo Polare, il divertimento è assicurato.

Lapponia destinazione Natale
Courtesy of ©Finnish Tourist Board
Nella parte meridionale della Finlandia si trova la provincia della Lapponia, una regione abitata da una piccola popolazione di indigeni Lapponi o Sami e una meta che durante l’inverno raggiunge il suo stato di grazia particolare: tutta la magia dell’inverno artico si concentra qui, nella terra di Santa Claus e delle aurore boreali, che si estende dalle rive settentrionali del Baltico attraverso foreste che diventano gradualmente più rade quando il terreno inizia a inoltrarsi verso nord.

Con capitale Rovaniemi e come mitica frontiera il Circolo Polare Artico, la Lapponia finlandese è tuttavia molto più di Babbo Natale e renne, sebbene queste creature siano un elemento fondamentale e di spicco della cultura Lappone e potrete incontrare più renne che persone nelle vostre escursioni qui, nella parte meno popolata del mondo. In inverno, i centri sportivi di Levi, Saariselkä, Ruka e Olos – solo per citarne alcuni – si animano con i loro pendii per lo sci alpino e le piste per lo sci di fondo. E’ possibile intraprendere safari in motoslitta, con le renne o i cani nelle foreste e oltre le colline, e si può trascorre una notte in igloo, una tipica esperienza da inverno artico.

La capitale Rovaniemi è un concentrato di attrazioni, città di neve abbondante e aurore boreali dove non mancano le più tradizionali offerte per chi ama sciare, le piste per il fondo abbondano e sono raggiungibili direttamente dal centro città, specie quelle di Ounasvaara dove praticare sci alpino e snowboard. A solo un’ora d’auto da Rovaniemi, poi si trova lo Zoo di Ranua, meta sicuramente affascinante per tutta la famiglia. Questo zoo è molto rinomato ed è possibile ammirare più di sessanta diverse specie artiche che vivono in ampi spazi simili al loro habitat naturale. Non ci sono gabbie, ma settori di natura recintati dove vivono i vari animali, tra cui gli unici due orsi bianchi presenti in tutta la Finlandia. Spettacolari anche le civette e alcuni volatili rari, se non addirittura inesistenti, dalle nostre parti. Il percorso è una piacevole passeggiata di circa tre chilometri quindi è bene attrezzarsi ed evitare le giornate molte fredde.


Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Finlandia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100