Cerca nel sito
HOME  / gusto
Merano Wine Festival

A Merano per il Wine Festival

Torna nella città termale l'appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di enologia

Bicchieri di vino
©iStockphoto
Vino in bicchiere
LA LOCALITA’
Merano è celebre per gli spettacolari paesaggi circostanti, per l’ottima cucina, le terme e per le straordinarie ed infinte possibilità che abbracciano lo sport e il tempo libero. Il palazzo termale è l'emblema della vitalità belle époque della città, un contenitore di lusso che dal 1992 ospita il Wine Festival a cui partecipano appassionati di tutto il mondo. Inaugurato nel 1874, ristrutturato ed ampliato tra 1912 e 1914, è uno dei simboli cittadini ed uno dei capolavori in stile liberty più famosi di tutta l’area alpina. Ma è anche parte integrate del successo del prestigioso Merano WineFestival.

Leggi anche: A Merano il benessere è il relax immersi nella natura

IL PRODOTTO TIPICO
L'Alto Adige è una regione vinicola che vanta una ricca tradizione in fatto di enologia ed un’ottima reputazione soprattutto per i suoi pluripremiati vini bianchi. Lo stesso vale per la regione di Merano e dintorni, dove vengono prodotte varietà di fama internazionale tra cui Pinot Bianco, Chardonnay, Sauvignon, Gewürztraminer, Riesling e Kerner. Ma Merano può vantare anche due vini rossi autoctoni: il Lagrein e la Schiava. Il primo dei due è un vino corposo, fruttato, dal colore scuro e ricco di tannini mentre il secondo ha un colore rosso rubino brillante e un aroma fruttato, un gusto leggero, morbido sul finale. Non mancano le varietà di Pinot Nero e Merlot di prima qualità.

L’EVENTO
Il Merano WineFestival è un palcoscenico di grande prestigio nel mondo del vino. Un percorso alla scoperta di gioielli enologici e gastronomici che ogni anno danno vita a The Official Selection e GourmetArena, centro della manifestazione meranese in cui viene presentata la selezione dei migliori prodotti premiati con The WineHunter Award Rosso, Gold e Platinum. Il Kurhaus, dall’ 8 al 12 novembre, viene trasformato da storico palazzo liberty in un luogo di condivisione per produttori di qualità, dove degustare i migliori vini italiani e stranieri. Tra le novità in programma per questa 28^ edizione ci sono Vino in Anfora WineHunter Area (23 vini), una nicchia che valorizza vini affinati nel modo più antico; Vino in Vulcano WineHunter Area (28 vini), uno spazio dedicato alle produzioni che rivelano l’intensa energia del territorio vulcanico da cui provengono; la WineHunter Area (330 vini), l’enoteca che offre in degustazione una selezione di vini premiati con The WineHunter Award; Wine International (83 produttori), un’area dedicata interamente ai vini provenienti dalle migliori aree vitivinicole del mondo e l’Union des Grands Crus de Bordeaux (13 produttori), ambito in cui storici Chateaux propongono in degustazione i loro prodotti più prestigiosi. Da non perdere le New Entries (47 produttori Nord, Centro, Sud e Isole), in Sala Czerny, in cui sfilano le cantine che partecipano per la prima volta a Merano WineFestival; Old Vintage Collections, l’appuntamento con le vecchie annate che presso i singoli banchi di assaggio delle aziende porta in rassegna bottiglie con almeno 10 anni di invecchiamento e, infine, Dulcis In Fundo (13 produttori) nel Pavillon des Fleurs.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati