Cerca nel sito
italia Liguria artigianato Zoagli sete

Zoagli, il paese di velluto

Liguria non è solo una regione bella da vedere e da gustare a tavola. La storia del suo artigianato porta indietro nel tempo e mette in mostra il valore artigianale delle antiche seterie.

Telai laboratorio Cordani
Courtesy of©"Foto Archivio Agenzia In Liguria"
Antico borgo marinaro incorniciato in una location di grande impatto visivo ed emotivo, tra Rapallo e Chiavari, Zoagli,  caro a personalità come Friedrich Nietzsche e il pittore Vasilij Kandinskij, fa gli onori di casa presentandosi al massimo del suo fascino. Non solo bellezza paesaggistica caratterizzata da rocce, mare e scorci mozzafiato, la storia di questa perla della Riviera Ligure di Levante è legata all’eccellenza delle famose seterie che, nel corso dei secoli, hanno fatto di questa città una delle più importanti produttrici tessili non solo d’Italia ma dell'Europa intera specializzandosi nella lavorazione manuale di velluti in seta pura.

LA TRADIZIONE Tutto inizia a cavallo tra il ‘400 ed il ‘500 quando Genova vestì i panni della capitale mondiale della produzione tessile raggiungendo il riconoscimento ufficiale nel 1432, a seguito della costituzione della Corporazione dell’Arte della Seta. Basti pensare che, nella seconda metà del ‘500, più della metà della popolazione locale era impegnata nel settore serico, un attività che rimase in piedi con successo sino ai primi dell’Ottocento quando la concorrenza estera e il peso dell’evoluzione industriale iniziarono a farsi sentire. Un’arte questa che Zoagli eredita quando passò sotto il dominio della Repubblica di Genova spiccando per la sua eccellenza nella produzione dei velluti e divenendo una delle più importanti produttrici del mondo, pronta ad entrare con eleganza nelle dimore nobiliari arredando saloni di re, principi tra cui Enrico VIII, e le più illustri famiglie d’Europa, un’eccellenza sopravvissuta nel tempo e ammirabile tutt’oggi nei laboratori che continuano a portare avanti questa preziosa eredità.

LE CARATTERISTICHE La lavorazione di Zoagli consiste nella produzione di sete, damaschi e velluti tessuti a mano per lo più appannaggio del gentil sesso che, armate di pazienza e di resistenza, si mettevano all'opera alle prese con filato di seta pura e, con le loro abitli mani, intrecciavano fili di ordito e trama servendosi di antichi telai in legno tutt’oggi in vigore. I tempi di lavorazione sono piuttosto lunghi e impegnano i tessitori nelle diverse fasi di lavorazione: dalla tintura alla preparazione dei rocchetti, dall'orditura del telaio alla tessitura vera e propria elaborando prestigiosi disegni dalle accese tinte tra il rosso rubino, il blu cobalto e il verde smeraldo pronti ad impreziosire mobili, vestire dame e tanto altro. Vera e propria punta di diamante della zona è quella del velluto liscio nero “di Genova”, eccellente non solo per la bellezza ma soprattutto per la qualità unica, frutto di un certosino lavoro. I prodotti tessili realizzati manualmente sono contraddistinti con il marchio “Artigiani In Liguria Velluto di Zoagli” che ne assicura l’unicità ed autenticità.

IL TERRITORIO Per inseguire il fascino della tradizione, a Genova, tra le sale della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, ad attendere i curiosi le Collezioni Tessili della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico che custodiscono damaschi, velluti e ricami; altro punto di riferimento DVJ Damasco Velluto Jeans, un centro studi incentrato sul mondo dei tessuti, nato dalla collaborazione tra il Comune e la Soprintendenza per il Patrimonio artistico là dove, oltre a riempire gli occhi di meraviglie con abiti antichi, damaschi, velluti e tessuti operati relativi al periodo storico a cavallo tra il XVI e XIX secolo, è possibile anche seguire corsi di formazione e apprendere la storia e la tecnica dei tessili antichi etc. Tra gli appuntamenti da segnare in agenda quello in calendario per il mese di luglio quando, dal 20 al 23, tutti in strada nella Piazza Mazzini Chiavari (Ge) là dove avrà luogo la Mostra del Tigullio che mette in scena il meglio dell'artigianato ligure.

INDIRIZZI Nel territorio di Zoagli sono ancora attivi opifici per la tessitura della seta che tengono viva una tradizione secolare: tra i nomi storici quello delle Seterie Cordani, un’azienda a conduzione familiare che, dal 1849, tesse a mano su antichi telai in legno prestigiosi velluti lisci, un vanto che li rende unici in quanto risultano gli unico produttori al mondo: basti pensare che queste meraviglie, oltre alle corti rinascimentali, hanno preso il volo per finire, ai tempi di J.F Kennedy, nella Casa Bianca.  All’interno dei laboratori siti in Via Aurelia 102-104, a disposizione dei curiosi, dal lunedì al venerdì, un tour guidato che permette ammirare gli antichi telai dell’800 con cui ancora si lavora e, a seguire, pause di shopping nello show room. Altra istituzione in città quella della seteria Gaggioli che, dal 1932, dopo aver rilevato quella che era la Società Anonima Velluti di Zoagli, è  passa di padre in figlio conservando e tramandando la professionalità ed i segreti dei “magistri texitores”.

ZOAGLI ALLA RICERCA DI SETE E VELLUTI

Argomento precedente

CIVIDALE, L'ARTE DELL'OREFICERIA CELTICA IN FRIULI


Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati