Cerca nel sito
Roma musei gratis Museo Birra Peroni

Roma: tutto quello che c'è da sapere sulla Birra Peroni

Il Museo Birra Peroni ricostruisce la storia dell’azienda dal 1846 ad oggi, con il supporto delle carte e delle immagini d’archivio. E l'ingresso è gratuito. 

Sala del Museo
©Museo Birra Peroni
Sala del Museo Birra Peroni
Si entra in cubo e ci si trova davanti ad una Vespa ed una moto gialle entrando nel Museo Birra Peroni a Roma: la prima è usata nello spot di Nastro Azzurro a  New York, la seconda è la mitica moto di Valentino Rossi. E’ da qui che parte il percorso espositivo grazie al quale il visitatore può andare alla scoperta della storia della Peroni, dal 1846 ad oggi, attraverso tre sezioni di diversi colori. La prima, la Sezione Rossa, racconta la storia della crescita industriale della Società Birra Peroni, del suo legame con il territorio, delle persone che ci hanno lavorato, della costante attenzione alla qualità e all’avanguardia tecnologica; la storia della produzione Peroni è qui completata da un’esperienza olfattiva e tattile.

Leggi anche: ROMA: 5 COSE INOLITE DA SCOPRIRE IN UN WEEKEND

La Sezione Blu narra della storia del prodotto Peroni e della sua distribuzione commerciale nel territorio mentre la Sezione Nera è quella legata alla leggendaria comunicazione pubblicitaria incentrata sul mito della Bionda Peroni che dalle prime campagne pubblicitarie degli anni Venti del Novecento approdano alla “Bionda” Peroni degli anni Sessanta, icona della storia aziendale ed italiana. L’Archivio Storico Birra Peroni è diventato bene culturale tutelato dallo Stato e conserva 500 metri lineari di documentazione aziendale relativa alle aree della produzione, dell’amministrazione e della distribuzione commerciale dal 1880 ai nostri giorni. Il tutto correlato da oltre 10 mila immagini, una biblioteca specialistica in libera consultazione, un fondo audiovisivo costituito da film pubblicitari e istituzionali, un prezioso archivio di prodotto che oltre alla serie di bottiglie e confezioni storiche conserva i materiali pubblicitari e promozionali.

Leggi anche: ROMA, LA 'PICCOLA LONDRA? DEL QUARTIERE FLAMINIO

Il Museo Birra Peroni, nato nel 2001 all’interno dello stabilimento romano della Birra Peroni, si pone come obbiettivo quello di documentare gli aspetti produttivi, commerciali e di costume che hanno sancito il successo internazionale dei marchi Peroni e Nastro Azzurro. Il Museo organizza visite guidate e percorsi didattici alla scoperta del gusto e della storia Peroni, oltre a funzionare come centro di ricerca per studiosi e studenti del settore e a collaborare con università del territorio italiano per individuare nuovi filoni di approfondimento e far emergere i molti volti della storia d’impresa. Si ammirano quindi oggetti, arredi d’ufficio, materiali di confezionamento e promozionali, filmati d’epoca, fotografie, utensili, mezzi di trasporto, manifesti e antichi macchinari. 
 
Informazioni
Museo Birra Peroni
Via Renato Birolli 8, 00155 Roma
Tel. 06 225441
museo@peroni.it
Apertura al pubblico Su appuntamento da lunedì a venerdì.
Ingresso Gratuito
Visite guidate Su appuntamento anche in lingua inglese
Servizi aggiuntivi: Didattica, biblioteca, sala conferenza, accesso ai disabili; bar, degustazione di prodotti del Gruppo Peroni; offerta di assistenza agli studenti per la messa a punto di percorsi di ricerca
 
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati