Cerca nel sito
Modena BPER Banca Collezione e Archivio Storico

Modena, la collezione d'arte al museo della banca

Opere di pregio si possono ammirare nella Galleria della BPER Banca di Modena

Collezione d'arte della BPER di Modena
©BPER.it
Modena, La Galleria della BPER
La BPER Banca era già conosciuta in passato come Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Presente in 18 regioni con 1220 filiali fa parte di un gruppo bancario, con altre 4 banche, di cui è la capogruppo. Come istituto bancario nasce nel 1867 a Modena e negli Anni Venti del Novecento concede al  Comune e alla Provincia di Modena diversi finanziamenti per la realizzazione di opere pubbliche, tra cui il completamento dell’elettrificazioni delle ferrovie provinciali, la bonifica del bacino Parmigiana Moglia o il salvataggio dell’Università di Modena per carenza di iscritti. La storia del gruppo, della sua città d’origine e dei suoi territori di insediamento è ben raccontata grazia al progetto “La Galleria. Collezione e Archivio Storico”.

Leggi anche: Modena, il complesso monumentale di Piazza Grande

Si tratta della raccolta di opere d’arte e documenti d’archivio che vengono presentati al pubblico con l’obbiettivo di assicurare una gestione più responsabile del patrimonio collezionistico ed archivistico, offrendo un segnale di continuità con il passato e di apertura al futuro. La collezione prende avvio negli Anni Cinquanta raccontando la storia dell’arte in Emilia Romagna dal Quattrocento al Settecento. A fianco di questo nucleo, che conta un totale di circa 130 pezzi, vengono accorpate le opere entrate nella collezione a seguito di alcune incorporazioni. Cosi si arriva ad oltre 10 mila opere a vario titolo di cui almeno 1000 di notevole pregio. Si tratta di opere pittoriche antiche, moderne e contemporanee, suddivise tra sculture, arredi, stampe antiche, monete e argenti. A cui si affiancano gli archivi storici notificati della Banca Popolare di Modena dal 1874 e della Cassa di Risparmio di Ferrara dal 1831.

In Emilia Romagna scopri anche Bologna

Nella mostra “Uno scrigno per l’arte. Dipinti antichi e moderni dalle raccolte BPER Banca” è presentata una ricca selezione di opere di maestri emiliano-romagnoli come Cristoforo Canozi da Lendinara, Francesco Bianchi Ferrari, Ludovico Carracci, Guido Reni e Guercino. A cui si aggiungono alcuni dipinti dell’Ottocento napoletano selezionati dal nucleo della collezione ex Banca della Campania, mentre una meravigliosa e rarissima tavola di Saturnino Gatti “Madonna col Bambino” rappresenta l’importante nucleo abruzzese. “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” è uno spazio espositivo che propone anche un ricco programma di eventi, presentazioni e progetti, al fine di poter mostrare il patrimonio della banca e renderlo fruibile per il pubblico.
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati