Cerca nel sito
carnevale ambrosiano milano carnevale tradizioni

Milano, 4 cose da sapere sul Carnevale Ambrosiano

Alla scoperta del carnevale meneghino che comincia quando altrove finisce

Carnevale Ambrosiano
Courtesy of ©www.comune.milano.it
Carnevale Ambrosiano
Anche quest’anno a Milano inizia il conto alla rovescia per l’inizio dei festeggiamenti del Carnevale Ambrosiano. L’unico Carnevale che si festeggia quando nelle altre città è già finito.

LA TRADIZIONE
C’è una città in cui il Carnevale segue un calendario del tutto diverso da quello tradizionale. Si tratta di Milano dove le grandi celebrazioni carnevalesche iniziano quando quelle delle altre città si sono ormai concluse da giorni. Se questo avviene è perché nel capoluogo meneghino si festeggia il Carnevale Ambrosiano che si conclude il sabato successivo al martedì grasso. Le origini del rito ambrosiano ed il motivo per cui nella diocesi milanese la Quaresima inizia con 4 giorni di ritardo (non il mercoledì delle ceneri ma la domenica successiva) sono ancora controversi. Se per tradizione si narra che fu lo stesso Sant’Ambrogio a chiedere ai suoi fedeli di posticipare l’inizio del periodo di Quaresima per potergli permettere di rientrare in tempo in città al termine di un pellegrinaggio, gli storici attribuiscono, invece, tale differimento ad alcuni eventi catastrofici o alla transizione al calendario gregoriano a partire dalla fine del XIV secolo.

LE CARATTERISTICHE
Secondo il calendario del rito ambrosiano, dunque, il culmine dei festeggiament del Carnevale milanese 2018 sarà sabato 17 marzo, tradizionalmente detto anche “sabato grasso”, con la sfilata e lo spettacolo serale all’ombra del Duomo, preceduto da una tre giorni di cortei ed iniziative in ogni zona della città. Come da tradizione, anche questa edizione verrà allestita in base ad un tema specifico che, quest’anno, sarà ispirato agli insetti con “Coleotteri, Stupidotteri e Bomboloni”. A prescindere dal tema, tra le maschere delle coloratissime sfilate non mancheranno quelle tradizionali di Meneghino e della moglie Cecca.

IL TERRITORIO
Sebbene in tutta la città si respiri aria di festa grazie alle numerose iniziative che animeranno i diversi quartieri, il cuore del Carnevale Ambrosiano sarà il grande Corteo Storico del “sabato grasso” durante il quale, per le vie della città, sfilano i carri, le maschere tradizionali, i gruppi mascherati degli oratori disseminati in tutta la Diocesi ed anche tutti quei cittadini che desiderano vivere in prima persona una delle esperienze più folkloristiche di Milano. La parata sarà un trionfo di colori, musica e danze accompagnate dalle esibizioni degli acrobati e degli artisti di strada che seguiranno il corteo lungo tutto il percorso.

GLI INDIRIZZI
E per salutare in grande stile il Carnevale e prepararsi al periodo di raccoglimento e penitenza che precede la Pasqua, l’appuntamento è la sera di sabato 17 febbraio in piazza Duomo dove, al termine del corteo storico, le splendide guglie della Cattedrale saranno la scenografia d’eccezione del grande spettacolo conclusivo.

Leggi anche:
Milano segreta: quei fenicotteri rosa di Villa Invernizzi
Milano 5 tappe: cosa vedere in poco tempo

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati