Cerca nel sito
HOME  / sport
offerta sportiva in Valle d'Aosta

Valle d’Aosta: 5 imperdibili avventure tra le nuvole

Dalla mongolfiera al "volo a vela": ecco cinque modi per ritrovarsi sospesi tra le montagne più alte d'Europa

In parapendio sulle Alpi
istockphoto.com
In parapendio sulle Alpi
Ritrovarsi sospesi ad oltre 2.000 metri di quota, a tu per tu con le montagne più alte d’Europa, sembra essere un’esperienza alla portata di tutti, non serve neppure un abbigliamento particolare, basta semplicemente non soffrire di vertigini. Ebbene sì, tra le meraviglie della Valle d’Aosta è possibile vivere giornate indimenticabili all’insegna dell’adrenalina. Tutti i più curiosi avranno, infatti, l’opportunità di toccare il cielo con un dito, raggiungendo e sorvolando vette che solamente i più esperti alpinisti hanno avuto l’occasione di conoscere così da vicino.
 
Non occorre quindi essere professionisti dell’alta montagna per salire in alta quota: grazie alle funivie del Monte Bianco e del Plateau Rosà, capolavori di ingegneria, è possibile raggiungere velocemente quote oltre i 3.000 metri per ammirare da vicino la vetta del Monte Bianco, il Cervino ed i panorami alpini circostanti. La Skyway Monte Bianco, infatti, permette di raggiungere con cabine che ruotano a 360 gradi, la celebre Punta Helbronner a 3466 metri di quota. Invece, dall’arrivo della funivia del Plateau Rosà è possibile ammirare tutti i 4.000 delle Alpi: gli scorci sul Monte Cervino sono straordinari ma si vedono anche i profili del Monte Bianco e del Gran Paradiso, il massiccio del Monte Rosa, il Monviso e le cime svizzere del Vallese.

Leggi anche: VALLE D'AOSTA IN TUTTA SICUREZZA CON L'IPHONE
 
Anche un volo in mongolfiera, però, sembra essere qualcosa di altrettanto straordinario e lo spettacolo offerto dal territorio sarà senza dubbio impareggiabile. La Valle d’Aosta, infatti, è la patria dei campioni italiani della disciplina, gli Charbonnier, una famiglia intera con “la testa fra le nuvole”. Una passione che si trasmette di padre in figlio e che, in tutte le stagioni, riempie il cielo della regione di palloni multicolori. Tutti coloro che fossero interessati al “battesimo dell’aria” o ad ottenere maggiori informazioni possono consultare il sito: www.mongolfiere.it. Ma non solo: chi non ha mai sognato di volare per davvero? Un volo in tandem in parapendio consentirà a tutti gli interessati di provare questa grande emozione, volando in sicurezza con un deltaplano biposto insieme ad un pilota esperto, circondati dagli splendidi panorami alpini. I centri che offrono la possibilità di vivere quest’incredibile esperienza sono situati a Cervinia, La Salle e Pré-Saint-Didier.
 
Inoltre, la regione sembra essere anche un punto di riferimento per gli appassionati di Aliante, o per meglio dire di “Volo a Vela”. Grazie all'Aero Club Valle d'Aosta, infatti, i piloti possono svolgere attività di volo durante tutti i periodi dell’anno. Ma non solo, il centro ospita anche numerosi stage, svariati corsi di specializzazione e seminari sulle tecniche di volo d’onda, a cui prendono parte equipaggi provenienti da tutta l'Europa. Il segreto sta nelle particolari condizioni meteorologiche valdostane, decisamente propizie al volo a vela, che qui regala passaggi e traiettorie davvero emozionanti: l’aeroporto di Aosta si colloca a distanze minime dagli imponenti corpi rocciosi del Monte Bianco e del Monte Cervino.
 
Infine, gli amanti dell’aria, potranno ancora optare per un volo turistico in elicottero tra i meravigliosi panorami offerti dal territorio. Infatti, l’utilizzo dell’elicottero a fini turistici, un tempo proibitivo dal punto di vista economico, è oggi accessibile a tutti. La Regione mette a disposizione i suoi cieli per vivere appassionanti “escursioni” e le più gettonate sono: la città di Aosta, il tour del Cervino, del Monte Rosa e del Monte Bianco ed il volo sui castelli della valle centrale. Le località di partenza sono: Saint-Christophe, Courmayeur e Saint- Pierre. Per maggiori informazioni cliccare su www.lovevda.it
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati