Cerca nel sito
HOME  / sport
corsi Mountain Bike Selva di Val Gardena

In Val Gardena la scuola di MTB per sole donne

Ogni anno migliaia di appassionati partecipano all'evento Hero. Una scuola tutta al femminile prepara le aspiranti bikers

Mountain Bike al femminile: Val Gardena
istock 
Mountain Bike al femminile: Val Gardena
Per tutti gli appassionati della montagna, di Dolomiti e di mountain bike c'è un appuntamento annuale che nessuno vuole perdere. Si tratta di Hero Bike Festival, un evento che si tiene dal 2010 in Val Gardena - quest'anno è programmato per il 17 giugno - che include una gara di fondo molto impegnativa. Ma anche manifestazioni collaterali che durano diversi giorni e coinvolgono anche i più piccoli. La gara principale prevede due versioni. Quella dedicata agli agonisti, che affrontano la distanza di 86 chilometri. E quella per gli amatori, che possono optare per la versione da 60 chilometri. Tutti condividono la passione per le due ruote da montagna e per una festa che attira migliaia di bikers da tutto il mondo.

Arrivare con la giusta preparazione a questo avvenimento è essa stessa parte integrante dell'avventura degli Heroes. Come vengono chiamati gli iscritti alla gara. I partecipanti possono scegliere allenamenti individuali o passare per i clinic organizzati dall'ente organizzatore. Si tratta di eventi preparatori che guidano gli atleti, educandoli sulle asperità del percorso e sul ritmo da tenere durante la gara. Ci sono poi delle vere e proprie academy, nate per insegnare agli appassionati l'approccio migliore alla bici da montagne. Ma non sono per tutti. L'associazione Hero ne prevede una versione dedicata alle donne e una ai bambini.

Il Women's Camp della Hero Academy è diretto da Peter Runggaldier, ex campione di sci ed unico italiano ad aver vinto la coppa del mondo in SuperG. Oggi è a capo dd un gruppo guide di Mountain Bike - tutte donne - che preparano le aspiranti bikers sulle montagne nei dintorini di Selva di Val Gardena. Donne che insegnano ad altre donne. Le lezioni prevendono l'acquisizione della corretta posizione in bici, l'approccio alle salite ripide e alle rocce, le tecniche di discesa. Progredendo attraverso corsi da principianti e arrivando a quelli avanzati. Tre giorni di lezioni vengono erogati a partire da 198 € a persona. Comprendono escursioni parametrata al livello di preparazione e con guida femminile; sessioni di tecnica di guida e workshop; una maglia HERO Trails; una cena in rifugio.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati