Cerca nel sito
HOME  / sport
itinerari sportivi province di Como e sondrio

Trekking transfrontaliero: dall'Italia alla Svizzera

Tracciati per escursioni esperti. Attraverso le antiche vie del commercio e del contrabbando

Trekking Italia Svizzera
istock 
Trekking Italia Svizzera
Andare a piedi passando il confine Italia-Svizzera, attraverso un percorso di trekking molto impegnativo e suggestivo. Nella zona compresa tra l'alto Lago di Como e la Valchiavenna - tra le province di Como e Sondrio -   e quella della Regione Mesolcina nel Cantone dei Grigioni, esistono dei tracciati che mettono in collegamento i due Paesi. Itinerari pensati per gli escursionisti più esperti e molto preparati dal punto di vista fisico, in grado di sostenere una scalata in aree montuose piuttosto impervie, passando attraverso bocche e passi. Una zona rinomata non solo per l'interesse naturistico ma anche storico, essendo le uniche alternative di valico esistenti nella zona.

In particolare sono 3 i percorsi che si snodano in questa linea di confine: da Gordona a Soazza lungo il Passo della Forcola; da Gordona a Cama lungo la Bocchetta del Notar; Da Livo a Cama lungo la Bocchetta d'Agnon. Itinerari che si ricollegano e si intrecciano ad una più ampia offerta di collegamenti di vari livelli di difficoltà, costituendo una rete che apre le porte ad escursionisti di qualsiasi livello, anche occasionali. Ma sono soprattutto i 3 itinerari sportivi ad arricchire l'offerta escursionistica di questa zona, denominata Le Vie del Viandante. Soprattutto per la loro valenza storica. Sin dal Medioevo il Passo della Forcola, la Bocchetta del Notar e la Bocchetta d'Agnon sono state vie di collegamento per scopi bellici, di transito per i traffici commerciali e, più di recente, vie di accesso privilegiate per i contrabbandieri che trafficavano tra Italia e Svizzera.


Percorsi di trekking che partono dall'alto Lago di Como

Il progetto Le Vie del Viandante, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007/2013, prevede anche la possibilità di scaricare le mappe in 3D dei vari percorsi. Nella zona è possibile usufruire di una serie di servizi convenzionati - denominati Amico del Viandante - per poter organizzare in modo adeguato una vacanza attiva. Dalle guide esperte al noleggio dell'attrezzatura tecnica, dall'assistenza medica e fisioterapica alla ristorazione convenzionata. Per informazioni www.leviedelviandante.it
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati