Cerca nel sito
HOME  / sport
sport tradizionali in Calabria lancio del rulletto

Calabria: a Donnici si lancia il Rulletto

Le colline dell’entroterra calabrese sono lo scenario perfetto per dar vita ad entusiasmanti giornate di lancio del Rulletto, oggi vero e proprio sport a diffusione nazionale

L'entroterra calabrese
thinkstock
L'entroterra calabrese
A Donnici rivive la tradizione della Ruzzola o Rulletto, gioco antichissimo che pare venisse addirittura praticato nell’antica Roma. Per molti anziani del luogo, soprattutto quelli cresciuti in campagna, è stato uno dei cosiddetti giochi poveri praticato nei cortili delle cascine.

Leggi anche: IN GIRO PER I BOSCHI CALABRESI

Tuttavia, oggi è un vero e proprio sport a diffusione nazionale e la meravigliosa frazione cosentina, in contrada Fiego, è stata il terreno di gioco dei Campionati Italiani, andati in scena nel mese di maggio 2014.
 
 
Il rulletto è oggi un disco di legno, lanciato con l’ausilio di un laccio di spago o di una fettuccia. Tuttavia, la medesima disciplina, viene praticata anche con le forme di formaggio. Le categorie impegnate in questa attività sono diverse e, di conseguenza, anche i campionati: si parte dai 700 grammi e si arriva a giocare con forme da 22 chilogrammi. Il terreno di gioco ideale è la strada e la partita, infatti, viene vinta da chi riesce a percorrere un maggior numero di metri con una quantità di lanci prefissata.
 
 
La kermesse nazionale ospitata dalla cittadina calabrese prevedeva il lancio di Rulletti dal peso di 1.5 chilogrammi. La manifestazione è stata organizzata dalla UISP, Unione Italiana Sport per Tutti, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Cosenza, tramite gli assessorati allo sport ed al marketing territoriale. Bisogna ancora sottolineare che l’intera area di Donnici è celebre per il buon vino Doc, il quale ha accompagnato i diversi momenti goliardici paralleli alla competizione.

FOTO: 14 IMPERDIBILI TAPPE IN CALABRIA

Leggi anche
CRUCOLI, TUTTI I SEGRETI DEL "CAVIALE" CALABRESE

 
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Calabria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati