Cerca nel sito
HOME  / sport
vacanza attiva in mountain bike

Tirolo, i 5 itinerari migliori per la MTB scelti dagli esperti

Nel sud dell'Austria la bici da montagna è di casa con i 5 Great Trails 

I Great Trails tirolesi
courtesy of tirolo.com
I Great Trails tirolesi
Non importa se siete più attratti dall'alta velocità o da continui saliscendi. Ciò che davvero conta per gli appassionati di mountain bike è avventurarsi lungo stimolanti sentieri di montagna e divertenti discese che attraversano i boschi. Soprattutto se questi tracciati sono segnati dalle cartine e riservati esclusivamente al popolo dei bikers. Ecco perché il Tirolo è una destinazione perfetta per una vacanza attiva all'insegna della natura e della MTB. Nella regione a sud dell'Austria - e al confine con l'Italia - la bici da montagna è davvero la benvenuta.

Una giuria di esperti del settore - tra riders professionisti, guide e giornalisti - ha selezionato 5 percorsi che non possono mancare nel curriculum di un MTBiker. Si tratta dei cosiddetti Great Trails tirolesi, itinerari non troppo impegnativi, adatti ai professionisti e non. Percorrerli necessità di una certa capacità tecnica e di una buona condizione fisica, ma niente paura. L'ottima segnaletica e i punti di ristoro consentono di affrontarli liberamente in base alle proprie possibilità.
 
1- Arzler Alm Trail
Parte da Innsbruck utilizzando la funicolare della Hungerburgbahn. Si pedala per raggiungere la malga Arzler Alm, che offre una magnifica vista sulla città e sul monte Patscherkofel, e poi iniziare il percorso. Fatto di curve a gomito, salti e varianti per fare acrobazie. Lunghezza: 3 km; tempo di percorrenza: 15 min; grado di difficoltà: S2.

2- Blindsee Trail
Un tracciato stimolante e immerso nella natura, raggiungibile con la cabinovia Grubigsteinbahn di Lermoos. Il Blindsee Trail regala paesaggi mozzafiato sull'omonimo lago e passaggi adatti a chi non soffre di vertigini.. Lunghezza: 7 km; tempo di percorrenza: 1 h; grado di difficoltà: S2-S3.

3- Fleckalm Trail: per atleti di ferro nelle Kitzbüheler Alpen.
Nelle Kitzbüheler Alpen uno dei percorsi più impegnativi e adatto ai più esperti, prevede una discesa con un dislivello di 1.000 metri. La parte superiore del Fleckalm Trail è veloce, mentre il tratto inferiore è più tecnico, con attraversamenti di bosco con curve a gomito, ponticelli in legno e tappeti di radici. Lunghezza: 7 km; tempo di percorrenza: 0 h 45 min, grado di difficoltà: S2-S3.

4- Leiterberg Trail
Tracciato naturale che consente e inviata a qualche sosta di tanto in tanto. Perché oltre a lasciar correre le ruote è obbligatorio non perdersi gli straordinari panorami sul Wildspitze, sul Weißkugel e sul ghiacciaio, e uno stop alla malga Leiterbergalm. Da qui si può prendere anche la più agevole strada forestale. Lunghezza: 4 km; tempo di percorrenza: 30 min; grado di difficoltà: S2.

5- Plamort Trail: un passaggio di confine a Nauders sul Passo di Resia
Un percorso misto, con tratti di cross country e un tuffo nella storia. Si percorre il confine italo-austriaco per scorgere i bunker della Seconda Guerra Mondiale. Il tratto di Bunker Trail (1,8 km, S2) anticipa la vista sul lago di Resia, in territorio italiano, che abbraccia l'Ortler. Più impegnativo il restante percorso che poi si immette nel Etsch Trail e torna in paese. Lunghezza: 6 km; tempo di percorrenza: 36 min; grado di difficoltà: S1-S2.
Saperne di più su SPORT
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati