Cerca nel sito
HOME  / sport
itinerari alto adige piste ciclabili vacanze bicicletta 

Pedalando nella Valle dell’Adige

Dal Lago di Garda all’Alto Adige, una pista ciclabile accompagna i curiosi alla scoperta di questo angolo di paradiso

Cicloturismo
istockphoto.com
Cicloturismo
La ciclopista della valle dell'Adige è una pista ciclabile che parte dal confine tra la provincia di Trento e quella di Bolzano e, seguendo il corso del fiume Adige, arriva fino a Borghetto, a ridosso dell'inizio della regione del Veneto. Questa pista ciclabile rientra nel progetto della ciclopista del Sole, un percorso che dovrebbe collegare tutta l'Italia, da nord a sud. Il suggestivo itinerario si sviluppa lungo il fiume ed è adatto ad ogni appassionato di ciclismo sia esperto che non, perfetto per allenarsi oppure per fare una semplice scampagnata. 
 
Lunga 80 chilometri, la pista collega il nord e il sud del Trentino Alto Adige e la provincia di Verona con quella di Bolzano. Si sviluppa sia sulla riva destra che sinistra del celebre fiume locale, sfruttando strade di campagna e arginali, tra frutteti e vigneti. È quasi interamente interdetta al traffico, eccetto rari mezzi agricoli che possono attraversarla per arrivare verso i campi coltivati. Ma non solo, oltre a garantire tranquille pedalate nella natura, il dislivello in qualsiasi dei due sensi di marcia è praticamente inesistente, rendendo l’itinerario particolarmente adatto anche per le famiglie.
 
Partendo da Bolzano, la pista è collegata con le altre ciclabili della zona ed in particolare con la ciclopista che parte da Vipiteno. Inoltre, poco prima di arrivare al primo paese, San Michele all'Adige, esiste una variante che porta verso Mezzolombardo e Mezzocorona, denominata Teroldego di 7 chilometri. Ma non è tutto: una volta raggiunta la città di Rovereto, sarà possibile anche prendere la celebre pista ciclabile Rovereto-Lago di Garda. Infine, lungo il percorso sono presenti diverse strutture di ristoro dedicate ai ciclisti, dal nome Bicigrill.
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati