Cerca nel sito
HOME  / sport
Mountain Bike in Trentino

Il downhill regna in Val di Sole

Tra piste ciclabili e sentieri da downhill, ecco dove vivere un soggiorno all’insegna della mountain bike

Un ragazzo in Mountain Bike
istockphoto.com
Un ragazzo in Mountain Bike
La bella stagione è alle porte e la Val di Sole permetterà a tutti gli interessati di godere di divertenti giornate all’insegna della bicicletta e dello sport all’aria aperta. Qui, infatti, tra panorami mozzafiato e paesini pittoreschi, si sviluppano più di 29 percorsi dedicati alla mountain bike ed appositamente creati sia per i principianti che per gli esperti. Insomma, andar per boschi su piste sterrate, al bordo dei frutteti o lungo il fiume Noce, sarà un modo nuovo di conquistare la natura di questa terra dal carattere ancora selvaggio.
 
Ma non è tutto: in Val di Sole è possibile praticare la più adrenalinica delle discipline di mountain bike, il downhill. Questa particolare attività deve essere praticata in compagnia di istruttori e guide MTB delle varie scuole presenti in valle e prevede il trasporto in quota dei partecipanti e dei loro mezzi. Questa angolo di paradiso, infatti, offre numerosi tracciati dedicati esclusivamente al downhill, alcuni dei quali sono stati teatro delle gare dei Campionati Mondiali 2008 e ospitano tuttora competizioni internazionali di questa divertente disciplina. Ma non c’è da preoccuparsi: le guide sapranno accompagnare tutti gli interessati sui percorsi adatti alle capacità di ognuno.
 
Detto questo, però, nonostante sia un’attività molto difficile, non serve essere esperti per provare il downhill, l’importante è aver voglia di divertirsi, amare la velocità e le esperienze adrenaliniche. I Centri Bike specializzati offrono pacchetti all inclusive per agevolare chi si vuole avvicinare a questo spettacolare sport. Per quanto riguarda la salita, inoltre, non è necessario pedalare: le risalite in quota avvengono con la telecabina nel periodo 15 giugno 15 settembre (circa) oppure con bike shuttle dedicati negl’altri periodi dell’anno. Infine, se al posto di quest’adrenalinica avventura si preferisce vivere un rilassante soggiorno all’insegna della mtb, si ricorda che è possibile utilizzare il Dolomiti Express, il treno appositamente attrezzato per il trasporto delle biciclette nel tratto Mostizzolo-Mezzana. Per maggiori informazioni cliccare su www.valdisole.net
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati