Cerca nel sito
HOME  / sport
campionato italiano di Boccia alla Lunga

Boccia alla Lunga, dalle Marche all’Emilia

Ecco gli appuntamenti emiliani per conquistare la tanto ambita partecipazione ai Campionati Nazionali di Fossaombrone

Boccia alla Lunga
istockphoto.com
Boccia alla Lunga
Nel 1998 maturava la necessità di costituire un’Associazione Nazionale avente per scopo lo studio della realtà sportiva della cosiddetta “Boccia alla Lunga” e la promozione della relativa pratica. Nasceva così nelle Marche l'Associazione Boccetta Italiana su Strada. Tuttavia, nonostante la paternità marchigiana, la Bocciaforte, nome alternativo del gioco tradizionale sopracitato, sembra essere estremamente diffusa anche in Emilia Romagna.
 
 
Infatti, visto il continuo aumentare dei praticanti della specialità Boccia alla Lunga, a seguito di un incontro con alcuni appassionati di questa disciplina tenutosi a Toano di Reggio Emilia, si è stilato un calendario composto da 6 gare oltre ai Campionati Nazionali. Le quali si svolgeranno di Sabato pomeriggio con inizio alle ore 13.00. Le squadre potranno essere composte da massimo 5 giocatori oltre ad un under 16 ed un over 65. Inoltre, ogni gara verrà disputata su almeno tre percorsi differenti e verrà stilata una classifica di giornata. La somma dei punteggi acquisiti nelle varie giornate comporrà la classifica finale.
 
 
Detto questo, il primo appuntamento si è tenuto il 28 Febbraio 2015 a Casa Storto di Polinago (MO) ed il secondo rendez-vous è stato ospitato da Monzone di Toano (RE). Invece, l’11 Aprile 2015, si svolgerà a Quara (RE) la terza tappa del Campionato regionale, la quale sarà seguita il 2 Maggio 2015 dall’appuntamento di Casalgrande ed il 16 Maggio da quello di Vogno (RE). Infine, il Campionato emiliano terminerà con l’evento più atteso dell’anno: i Campionati Nazionali di Fossombrone. Infatti, i diversi circuiti regionali termineranno insieme il 29 ed il 30 Maggio sulle strade della patria natia di questo sport: Fossombrone, un paesino in provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche. In questo luogo verrà incoronato il vincitore dell’anno 2015 di Boccia alla Lunga.
 
Le gare sono aperte a tutti i tesserati F.I.G. e S.T. e vige il regolamento Nazionale della Specialità Boccia alla Lunga. Per maggiori informazioni cliccare su www.figest.it
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Marche
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati