Cerca nel sito
HOME  / sport
proposte weekend in Lombardia

5 weekend sportivi in Lombardia 

Dal trekking al golf, ecco come trascorrere un weekend alternativo in Lombardia

Golf
istockphoto.com
Golf
TREKKING NEL PARCO DELLO STELVIO
Istituito nel 1935 il Parco Nazionale dello Stelvio è il più grande dei parchi storici italiani. Dominato dal possente massiccio dell'Ortles-Cevedale è un affascinante susseguirsi di differenti scenari che spaziano dalle vallate modellate dai ghiacci, a pittoreschi laghetti alpini sino a vasti alpeggi e folti boschi. Scenari sorprendentemente selvaggi e ancora intatti, si alternano a splendide aree coltivate e a pittoreschi borghi e masi di montagna ancora oggi abitati. In ogni stagione dell'anno queste montagne riservano affascinanti sorprese, tutte da scoprire esplorando gli angoli più belli e suggestivi del Parco ed entrando in contatto con le magnifiche specie che lo popolano.
 
PASSEGGIANDO SULLE ANTICHE VIE
La Via degli Abati è un cammino attraverso le cime appenniniche, utilizzato fin dal VII secolo, soprattutto da chi viaggiava a piedi, quale tragitto più breve per raggiungere Roma e la sede del pontefice dai paesi del nord Italia. Il celebre pellegrinaggio è stato riportato alla luce negl’anni ’90 da Giovanni Magistretti, noto studioso piacentino. Oggi, grazie a quest’opera di recupero, il tracciato misura circa 190 chilometri: si snoda per sentieri e mulattiere attraversando valli e crinali per un dislivello complessivo di oltre 5000 metri. La via parte da Pavia e attraversa Caminata, Pometo, Canevino, sale verso Bobbio, per proseguire verso Bardi, attraversare Borgo Val di Taro e scendere a Pontremoli.
 
ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEL TICINO
Baluardo dello sviluppo sostenibile, il Parco Lombardo della Valle del Ticino è il primo Parco Regionale d'Italia. Istituito nel 1974 per strappare l'area del fiume e della valle circostante alla massiccia industrializzazione che all'epoca interessava quella zona della regione, oggi l'area protetta si estende su un territorio di 91 mila ettari che comprende 47 comuni e 3 province. La zona di tutela è organizzata sulla base di un sistema di protezione che differenzia aree naturali, agricole e urbane che offrono numerosi spunti per trascorrere piacevoli giornate all'aria aperta e vivere il fiume, la foresta planiziale e la valle in maniera divertente con tutta la famiglia.
 
IL GOLF PER TUTTE LE STAGIONI
In provincia di Bergamo e più precisamente a Mozzo, esiste la possibilità di giocare a Golf tutto l’anno. La struttura, situatati a pochi minuti di macchina da Bergamo, prende per l’appunto il nome di “Golf indoor” ed oltre ad essere unica in Italia, è il luogo ideale per avvicinarsi a questa storica disciplina, per migliorare la tecnica e per allenarsi con costanza. Infatti, è possibile prendere parte a lezioni collettive e private, con qualsiasi condizione meteorologica ed anche durante le ore serali. Inoltre, la professionalità di numerosi istruttori qualificati, è sempre pronta a soddisfare le esigenze di tutti gli interessati, dai neofiti agli esperti.
 
PEDALANDO TRA LE ALPI LOMBARDE
Da oggi, grazie a due divertenti ciclo- itinerari, è possibile pedalare e camminare lungo le rive dei fiumi Adda e Mera, scoprendo piccoli borghi, splendidi castelli, rinomate chiese e lussuosi palazzi. Il Sentiero Valtellina e la Ciclabile della Valchiavenna, infatti, invitano a visitare il territorio lombardo ad un ritmo lento. I due tracciati, 100 chilometri il primo e 50 chilometri il secondo, si incontrano nei pressi della Riserva Naturale Pian di Spagna e sapranno accompagnare tutti gli amanti della due ruote attraverso le meraviglie regionali delle due vallate alpine.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati