Cerca nel sito
mercatini di Natale 2015 Europa Praga Repubblica Ceca

Shopping di Natale tra i mercatini di Praga 

Da Mala Strana a Stare Mesto la capitale ceca si scopre di mercatino in mercatino, tra artigianato, prodotti tipici, profumi inebrianti e luci che accolgono in una vera e propria festa dei sensi 

Mercatini di Natale della Piazza della Città Vecchia
Courtesy of© jfoltyn/iStock
Mercatini di Natale della Piazza della Città Vecchia
Una città che ha la fama di essere una grande romantica è lei, Praga che, in prossimità del Natale, è ancora più fiabesca visto e considerato che l’atmosfera si carica di magia e dei tipici mercatini detti trh Váno?ní. Il principale è quello che attende nel cuore cuore pulsante di Stare Mesto ovvero nella Piazza della Città Vecchia, Staromestské Namesti, il luogo preferito dai turisti là dove, tra splendide architetture gotiche, troneggia il grande albero che tiene compagnia fino al 1 gennaio 2016, tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00. Nella Piazza Venceslao, Vaclavske Namesti, invece, tipiche casette in legno mettono in mostra oggettistica originale fino al 3 gennaio 2016. Oltre ai principali mercatini è possibile curiosare anche tra quelli forse meno conosciuti ma degni di interesse che affollano la Piazza della Repubblica, Nám?stí Republiky, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 fino al 24 dicembre 2015 e quello situato di fronte alla chiesa di Santa Luidmilla sulla Nám?stí Míru a Praga 2.
 
COSA COMPRARE I mercatini sono una perfetta vetrina per conoscere con i propri occhi il meglio della tradizione artigianale ceca: l’offerta infatti spazia dai giocattoli in legno ai cristalli di Boemia, dalle figurine in foglie di granturco ai manufatti in paglia passando ovviamente per gli addobbi natalizi, le candele profumate e i burattini fatti a mano.
 
COSA MANGIARE La festa è bella anche perché si ha l’occasione di deliziare il palato con golosi prodotti tipici, primo fra tutti il succulento prosciutto di Praga che affumica sui bracieri accesi così come le salsicce e le pannocchie arrostite ma, a riscaldare anima e corpo, ci pensano anche vin brulé, grog e medovina, liquore caldo a base di miele. Chi preferisce puntare sul dolce, da provare del pernièky, una sorta di panpepato al miele, i vanoèni cukrovi, i tipici biscotti natalizi e ancora i Trdlo, cotti al momento e passati in zucchero e spezie
 
DA NON PERDERE In Piazza della Città Vecchia, durante i mercatini, gruppi canori si esibiscono in canti natalizi tradizionali e internazionali mentre, a tenere alta l’attenzione dei piccoli ospiti, è il mini-zoo sito nella Staromestské Namesti là dove i bambini possono anche cavalcare un pony e vedere da vicino animali da fattoria come capre, pecore ma anche un lama.
 
COME ARRIVARE L’aeroporto internazionale di Praga, il Ruzynè è ben collegato con l’Italia con voli di linea Alitalia, Czech Airlines e oltre ad essere servito dalle compagnie low cost come easyJet, Vueling e Wizz Air, da lì ad attendere i turisti le navette che portano in città, da cui dista solo 15 km, e direttamente al proprio hotel. Il centro è comodamente raggiungibile con la metropolitana scendendo alla fermata di Staromestska che si trova proprio nei pressi della Piazza della città Vecchia.
 
INFORMAZIONI UTILI
Saperne di più su SHOPPING
Correlati per Paese Rep. Ceca
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati