Cerca nel sito
Villa Manzoni Roma esoterica

Misteri di Roma: Villa Manzoni

Oggi sede di un’ambasciata, è uno dei luoghi occulti della Città Eterna, avvolta tra storia e leggenda

Villa a Roma
https://it.wikipedia.org/wiki/File:Villa_Manzoni.JPG#/media/File:Villa_Manzoni.JPG
"Villa Manzoni" di Pierreci - Opera propria. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikipedia 
A Roma le leggende si sprecano: ogni monumento, strada, vicolo, sanpietrino è protagonista di un qualche aneddoto che, a cavallo tra folklore e storia, rende eternamente vivo lo spirito della città. Non mancano leggende a sfondo esoterico, ma poche sono quelle che contemplano addirittura la presenza di Satana nella capitale. E invece si dice che a Roma il Demonio abbia addirittura una dimora, e che questo edificio sia una delle 9 porte di accesso all’Inferno: Villa Manzoni

LEGGI ANCHE: UNA PICCOLA LONDRA NEL QUARTIERE FLAMINIO
 
Situata al civico 471 della via Cassia, sulla sommità di un promontorio e circondata da ettari di parco, sorge la Villa che il mondo esoterico ha reso protagonista di vicende al limite del paranormale, ampiamente alimentate da credenze popolari. Occorre andare a ritroso nel tempo per scoprire da dove derivi l’aspetto ‘maledetto’ di quella che è una sontuosa dimora degli anni Venti, costruita su terrazzamenti, riccamente adornata di marmi, stucchi, decorazioni degne di un palazzo reale, progettata dall’architetto Armando Brasini – tra i più noti e prolifici del periodo fascista. 

LEGGI ANCHE: LA CRIPTA OSSARIO DI VIA VENETO
 
La villa fu progettata per volontà dei Conti Manzoni, ma il pianoro prescelto per l’edificazione aveva già ospitato in precedenza una ricca dimora romana, quella di Lucio Vero (161 – 169 d.c.). Gli scavi archeologici hanno riesumato statue, mosaici, affreschi, marmi pregiati, testimonianze di una dimora lussuosa risalente a quasi due millenni fa – i reperti sono oggi sparsi in diversi musei. Fu in effetti la villa di Lucio Vero a scaturire la maledizione di quel luogo, perché nel costruirla si commise l’imprudenza di profanare un luogo sacro agli etruschi. Una necropoli, ma anche un luogo di cerimonie e riti religiosi antichissimi, a pochi chilometri dall’antica città di Veio, che si dice sia raggiungibile tramite cunicoli scavati nella roccia sotto la collina. Spiriti vecchi di tremila anni si aggirerebbero ancora tra i meandri della villa e dei suoi cunicoli sotterranei; le voci su riti satanici, urla inspiegabili, apparizioni terrificanti hanno contribuito alla nomea ‘maledetta’ della villa. Fino a qualche anno fa, Villa Manzoni giaceva in stato di abbandono sin dagli anni ’50. Nel 2003 una multinazionale americana la comprò, ma pare che strani fenomeni avvenuti indussero la società a disfarsene il prima possibile, ed è dall’anno successivo che divenne la restaurata sede dell’ambasciata kazaka.
Saperne di più su Segreti d'Italia
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati