Cerca nel sito
Rovaniemi
Rovaniemi, capitale della Lapponia, è il punto di partenza per ogni escursione nella regione ma merita comunque una visita. Non aspettatevi un villaggio di montagna con le caratteristiche case in legno, perché troverete una città moderna con edifici in muratura e con molti alberghi. Alla sua ricostruzione, dopo la seconda guerra mondiale, ha contribuito anche uno dei più importanti architetti del secolo scorso, il finlandese Alvar Aalto, che ha firmato la Lappia Talo (La Casa di Lapponia), teatro e centro culturale; Kjriasto, la biblioteca; e la sede del comune. E' stato invece progettato da uno studio di architettura danese ed inaugurato nel 1997, l'Arktikum, museo sulla cultura, flora, fauna dei paesi artici, e spazio espositivo, il cui punto di forza è la lunga galleria di vetro da cui ammirare aurore, tramonti, cieli stellati.
Articoli correlati:
  • Lapponia gastromonia
    ©Ente Nazionale Finlandese per il Turismo

    Lapponia gastromonia

    La carne di renna è la specialità della cucina lappone, ma ottimi sono anche la carne bovina e suina, il pesce tra cui il salmone e i formaggi. Tutti i prodotti seguono l'alternarsi delle stagioni ed è l'estate, ricca di luce, a portare a tavola gustose verdure ed ortaggi.
  • I colori delle notti artiche
    ©Ente Nazionale Finlandese per il Turismo

    I colori delle notti artiche

    L'unica città ad annoverare un discreto numero di locali dove divertirsi la sera è Rovaniemi. Ma in Lapponia è il fenomeno naturale dell'Aurora Boreale e regalare le emozioni più forti durante i mesi invernali.


Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati