Cerca nel sito
Helsinki
Helsinki
Vedere all'aperto:
Il cuore pulsante di Helsinki è l'imponente Senaatintori, Piazza del Senato, che si mostra in tutto il suo splendore ottocentesco ; più vivace e colorata, la vicina Kauppatori, la piazza del mercato, che si affaccia direttamente sul Golfo di Finlandia, da dove sbarcano i pescatori con il loro fresco carico di pesce esposto sugli invitanti banchi del mercato più famoso di Helsinki dove curiosare tra i caratteristici ed innumervoli banchetti e assaggiare assolutamente il pesce appena cucinato o frutta di stagione e funghi, nonché souvenirs di ogni genere. È il posto della città in cui è più facile incontrare un gran numero di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Un curioso angolo di verde si trova nel Giardino d'inverno comunale dove scoprire un luogo dal sapore esotico proprio in una delle città più a Nord d'Europa, dove passeggiare tra cactus, palme e altre specie botaniche tropicali. Se le bellezze paesaggistiche sono la vostra passione, vale la pena avventurarsi in traghetto alla scoperta della splendida isola fortezza di Suomenlinna, situata nel Golfo di Finlandia, luogo ideale per gli escursionisti amanti dei picnic all'aperto dove ammirare le rovine di una grande fortezza costruita nella seconda metà del 1800.
Musei:
Helsinki offre un'ampia varietà di musei (ben 70) per tutti gusti e gli interessi che non deluderanno di certo le aspettative degli amanti della cultura. Si può cominciare alla grande con il Museo di Arte Contemporanea Kiasma, situato in pieno centro, contiene all'interno opere moderne appartenenti alla maggior parte dei movimenti internazionali posteriori agli anni '60 che spaziano dalla pittura, alla scultura, alla danza, al cinema, alla musica, interessanti esempi di minimalismo, Pop Art, Arte Povera, avanguardia italiana, americani degli eighties, ecc. Sculture, pitture o "composizioni" (di Boltanski o di Mario Merz, ad esempio) formano un insieme esposto in maniera molto piacevole, chin grado di conquistare l'attenzione di tutti gli appassionati delle tendenze più recenti dell'arte contemporanea. Per chi all'arte moderna preferisce fare un salto nell'arte finlandese del passato, l'Ateneum, Galleria Nazionale è l'indirizzo giusto; si tratta di un museo che ospita le più importanti tele e sculture degli artisti nazionali dal Settecento alla metà del Novecento, tra cui Pekka Halonen, Akseli Gallen-Kallela, i fratelli Von Wright e Albert Edelfelt. Uno dei più famosi e rinomati musei di Helsinki è sicuramente il Mannerheim Museo, un tempo l'abitazione privata del condottiero militare ed ex presidente finlandese Mannerheim, dove si trovano i cimeli e tutti i ricordi militari del generale, dalle medaglie alle foto del primo Novecento.
Monumenti:
Tra i diversi monumenti che caratterizzano la bellezza cittadina, la neoclassica Chiesa Luterana, ricoperta da cupole verdi, è visibile da tutta la città. Situato nella zona di Katajanokka, la Cattedrale di Uspenski fu terminata nel 1868 ed è la più grande chiesa ortodossa della Scandinavia caratterizzata dalle sue preziose cupole dorate la cui facciata di mattoni rossi molto ricorda lo stile architettonico russo. Particolare la Chiesa di Temppeliaukio, scavata nella roccia rappresenta la stupenda architettura moderna finlandese, uno dei simboli più amati dell'intero paese dove si tengono concerti e messe a cui vale la pena assistere. Sede di numerosi eventi e concerti anche la Casa Finlandia, valido esempio dell'architettura moderna del famoso Alvar Aalto. In zona Taka-Töölö, si trova invece il Monumento Sibelius, la statua creata da Eila Hiltunen nel 1967 in onore del compositore finlandese Jean Sibelius. che scrisse il poema sinfonico Finlandia, un'opera in onore del suo popolo oppresso dalla dominazione russa. La costruzione di questo monumento è piuttosto curiosa, è composta da canne d'organo in metallo vuote e, quando il vento attraversa le canne d'organo che lo compongono, emette una vera e propria musica.
Quartieri:
I quartieri più caratteristici di Helsinki sono sicuramente Kallio e Laajasalio; il primo è un quartiere di 18000 abitanti costruito tra gli anni '50 e gli '70; storicamente è stata un'area della "classe operaia" ma, nel corso degli anni, è diventato un quartiere popolato da studenti, giovanie soprattutto molti famosi artisti. Laajasalio è invece un gruppo di isole che formano un quartiere della parte meridionale di Helsinki.
Palazzi:
Helsinki è una città moderna la cui struttura architettonica urbana non sfoggia enormi grattacieli o costruzioni stravaganti ma è caratterizzata da eleganti palazzi in stile Liberty fiancheggiati da bei giardini e lunghi viali dove storia e design si incontrano ad ogni angolo. Dei secoli passati rimangono tuttavia numerose testimonianze che si presentano all'occhio del visitatore con un mix di stili che va dal neoclassico di Piazza del Senato, dove si trova il Palazzo Sederholm, uno degli edifici più vecchi di Helsinki ed il Palazzo del Parlamento, fino alla neorinascimentale via alberata Pohjoisesplanadi, l'arteria più elegante della città. Un occhio di riguardo va dato al Palazzo di Alvar Alto costruito nel parco di Toolo.
Articoli correlati:


Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati