Cerca nel sito
Principato di Monaco informazioni utili

Weekend nel Principato di Monaco: 5 cose da sapere

Informazioni utili per andare alla scoperta del secondo stato più piccolo del mondo

Casinò di Monte Carlo
©iStockphoto
Casinò di Monte Carlo, Principato di Monaco
COME ARRIVARE L'Aeroporto Internazionale Nice-Cote d'Azur collega il Principato di Monaco a più di 86 destinazioni in tutto il mondo. Località di riferimento della Costa Azzurra, il Principato di Monaco, grazie all'Aeroporto di Nizza che dista 25 minuti d’autostrada, è collegato quotidianamente con le principali capitali europee. Per arrivare a Nizza, in territorio francese, ci sono diversi voli sia di linea che low cost. Per chi preferisce viaggiare via terra esistono dei collegamenti internazionali come Milano-Marsiglia e il Ventimiglia-Parigi che conducono fino a Monaco.

COSA VEDERE Simbolo indiscusso è il Casinò di Monte Carlo che fa bella mostra nell’omonima piazza, ornata da una maestosa fontana. Il Casinò fa parte di un complesso che comprende anche il Grand Theatre, che si trova di fianco, più noto come “l’Opera”, grandioso teatro inaugurato nel 1879 e progettato da Charles Garnier, lo stesso architetto dell’Opéra di Parigi: il Grand Théâtre de Monte Carlo è infatti una copia in miniatura del celebre teatro parigino. Nel centro di Monaco si trova l’edificio di culto più importante, la Cattedrale dell’Immacolata Concezione, un gioiello neo romanico in marmo che sorge sui resti di una precedente struttura. Per la gioia di grandi e piccoli il Museo Oceanografico offre 6500 mq in cui sono accolte oltre 6000 specie marine e persino una barriera corallina. Non mancano squali, tartarughe, pesci del Mediterraneo e dei Tropici. Oltre agli acquari interessante è anche la collezione di reperti e strumenti che documentano la nascita dell’oceanografia. La zona pedonale di Monaco è la Città vecchia, ovvero il centro storico, dalle atmosfere tipiche dei piccoli centri francesi. Ricca di storia e carica di atmosfera, si estende ai piedi della Rocca dove sorge il Palazzo dei Principi, residenza ufficiale del Principe di Monaco. Tra le viuzze tortuose, i negozietti tipici e una lunga serie di monumenti regala scorci pittoreschi. Tra i luoghi da non perdere Place Saint Nicolas, la Cappella della Misericordia, la zona della Condomine e quella del Porto Hercule. Il quartiere dei Moneghetti è punteggiato di ville storiche e parchi. C’è anche il Giardino esotico che raccoglie una grande varietà di piante grasse ed offre la possibilità di esplorare una grotta di pietra calcarea che si eleva dal mare fino a 100 metri di altezza. Patrimonio Culturale del Principato è il NMNM, Nuovo Museo Nazionale di Monaco, che promuove e diffonde l’arte contemporanea con mostre, collezioni permanenti ed eventi 

Leggi anche: Principato di Monaco: 48 ore con tappa al Luna Park

COSA COMPRARE Monaco è indiscutibilmente una delle capitali internazionale del gran lusso: vi si possono trovare tutti i grandi marchi dell’alta moda. Nel cuore della città si trova il famoso Cercle d’Or, che comprende eleganti boutique dalle griffe prestigiose. Dalle stradine della città vecchia, dove i negozi espongono i loro oggetti-ricordo tipici, si passa alle gallerie del Métropole, delle Allées Lumières, o del Centro Commerciale di Fontvieille, con le loro vetrine di prêt-à-porter: qui si può trovare di tutti, dagli oggetti per la decorazione alla pelletteria fino agli articoli da regalo.

DA SAPERE La rete monegasca di trasporti urbani è formata da sei linee e serve tutte le mete turistiche ma bisogna ricordarsi che è in servizio solo fino alle 21

COSA EVITARE Se non si è maggiorenni è inutile andare al Casinò. Per entrare come ospiti, infatti, bisogna avere almeno 18 anni e non essere un abitante del Principato. Ai cittadini con passaporto monegasco, infatti, il gioco d’azzardo è vietato. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati