Cerca nel sito
Alaska cosa mangiare e bere

Viaggio in Alaska, cosa mangiare e bere

Ecco come fare il pieno di energie prima di avventurarsi tra i ghiacci

Piatto a base di salmone
©iStockphoto
Salmone affumicato, piatto tipico
Salmone affumicato
L'Alaska è famosa per il salmone: e quando il pesce pescato è sfilettato e affumicato, è lo snack per eccellenza dell'Alaska. I nativi americani che vivevano lungo la costa nord-occidentale del Pacifico erano soliti affumicare il salmone per conservarlo per tutto l’anno. Oggi il metodo è stato affinato e conservandone anche il contenuto oleoso il prodotto finito è sufficientemente asciutto per essere confezionato, ma comunque umido e saporito. Da abbinare a cracker, formaggio o frutta.

Leggi anche: Alaska, viaggio nella sacralità del salmone

Guance di Halibut
L’halibut è un pesce dalle carni delicate, molto apprezzate per la morbida polpa bianca simile a quella del rombo. Appena pescato è un must in Alaska e chi lo sa cerca soprattutto le guance, piccole e di forma ovale, che sono spesso paragonate alle capesante per aspetto e consistenza. Da provare impanate o saltate con un po’ di aglio e burro.

Mirtilli
Gli alaskani prendono molto sul serio la selezione delle bacche. E sono in competizione conNon solo le persone devono competere l'una con l'altra per i migliori spot durante la breve stagione di crescita dello stato, ma anche gli umani cedere agli orsi affamati, che succhiano bacche a centinaia nella loro ricerca di ammassarsi per l'inverno. Se non puoi andare a raccogliere le bacche, cerca opzioni come la torta di uva spina, il ciabattino di frutti di bosco e il pane tostato francese ai mirtilli nei menu.

Scopri di più sulla birra 

Birra
La mania della birra artigianale è arrivata in Alaska. E sono nati decine di microbirrifici sparsi in tutto lo stato che offrono ampie opportunità di degustazione.

Renna
Questi cugini addomesticati di caribù furono portati in Alaska dalla Siberia e da allora sono diventati molto popolari perché ricchi di proteine. Le renne immagazzinano il grasso all'esterno dei loro muscoli, il che si traduce in un taglio magro di carne. Ottimi la salsiccia di renna, polpettoni o hamburger.

Chaga
Un fungo con un nodoso carboncino all'esterno e un interno marrone chiaro: il chaga cresce sugli alberi di betulla in tutto l'emisfero settentrionale. Potrebbe non sembrare molto, ma i suoi fan ne apprezzano i notevoli benefici per la salute. Si dice che sia ricco di antiossidanti e altri composti che aiutano a mantenere un sistema immunitario sano.

Merluzzo nero
Il merluzzo nero può essere messo in ombra dai più famosi frutti di mare dell'Alaska come il salmone e l'halibut, ma è ancora uno dei più deliziosi pesci freschi che si possono assaggiare e risulta essere sempre una scelta ricca e succulenta in molti menu.

Akutaq
Non lasciare l'Alaska senza conoscere la sua ricca cultura indigena e i cibi che i locali hanno mangiato qui da secoli. Talvolta chiamato gelato Eskimo, l’akutaq è un dolce tradizionalmente preparato con grasso animale e bacche. Oggi, il piatto è spesso fatto con Crisco, zucchero e bacche.

Alghe kelp
L’alga marina bruna Kelp è stata nel menu delle popolazioni native lungo la costa meridionale dell'Alaska per secoli. Fortunatamente per i buongustai, l'interesse è tornato alla ribalta e si propone  in diverse varietà di forme, tra cui sottaceti di kelp, salsa e mix di spezie.

Granchio
In qualsiasi località dell’Alaska si mangiano granchi. Il modo più gustoso per assaporalo è spezzare  una gamba di granchio e immergere la carne succulenta in burro fuso.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione Alaska
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati