Cerca nel sito
Valletta 2018 Capitale Europea della Cultura: gli eventi

Valletta, gli eventi della Capitale Europea della Cultura 2018

Si apre un intenso programma di appuntamenti che durano tutto l'anno

Veduta di La Valletta
©iStockphoto
La Valletta al tramonto
E’ stata inaugurata Valletta 2018, Capitale Europea della Cultura, con un ricco programma culturale che ha come sede principale La Valletta ma che non mancherà di incursioni in città e villaggi sparsi su tutto l’arcipelago, sia a Malta che a Gozo. Il primo appuntamento ufficiale è per il 20 gennaio, con esibizioni che si alterneranno su quattro delle piazze principali della capitale, in un programma dal titolo Erba ‘Pjazez. Su Triton Square si terrà l’attesissima performance del gruppo catalano La Fura dels Baus che presenterà un coreografico spettacolo acrobatico mettendo in risalto la neo restaurata Fontana del Tritone.  Su St George’s Square avrà invece luogo lo spettacolo di danza contemporanea della compagnia ?finMalta: la coreografia di Paola Mangiola sarà basata sulla musica originale del compositore Cyprian Cassar, dando vita ad uno show in cui i performer interagiranno con proiezioni video ed effetti luce.

Leggi anche: Malta, isola felice (Stile.it)

In St John’s Square, sui gradini del sagrato della Cocattedrale di San Giovanni, si esibirà un coro per una sinfonia corale accompagnato da proiezioni di videoarte che risalteranno la facciata di uno dei monumenti più celebri di Malta. Una proiezione interattiva e tridimensionale è infine prevista sulla facciata del celebre Auberge de Castille con elementi di musica ed effetti speciali, che in 20 minuti racconteranno il passato ed immagineranno il futuro di Malta. Tra gli altri appuntamenti previsti per la settimana esibizioni di bande musicali, produzione ed esposizioni di manufatti decorativi, mostre di oggetti religiosi e la possibilità di visitare i tipici club musicali dove si riuniscono i componenti delle bande ed i loro familiari per i preparativi delle feste patronali.

Leggi anche: L'Unesco a Malta, i siti da non perdere 

Sotto il titolo Performance saranno comprese molte esibizioni che si terranno per le strade cittadine: ecco dunque spettacoli di teatro, concerti, cabaret, giochi in piazza e appuntamenti di poesia. La sezione Pop up/Music porterà musica nei luoghi più inconsueti, come il traghetto che unisce Malta a Gozo o gli autobus del trasporto pubblico. Altra categoria è quella dal nome Children and Young People, che prevede quindi proposte per i più piccoli. Tra queste un’originale mostra delle Culture Inventate a cura dei bambini delle scuole primarie maltesi ed una versione ad hoc per bambini della tipica Festa maltese. Spazio anche allo Sport con incursioni, dimostrazioni e mostre legati alla navigazione, con vela, canoa, ecc e al calcio. Tra gli appuntamenti imperdibili ci sono quelli per ascoltare la storia di Valletta raccontata dalla voce stessa dei suoi abitanti o per visitare monumenti solitamente chiusi al pubblico, come le Cripte del Convento Agostiniano o la Pro Cattedrale Anglicana di San Paolo.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Malta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati