Cerca nel sito
Spagna vacanze Castellón Costa Azahar

Vacanze in Spagna a Castellón Costa Azahar

Belle spiagge, clima mite, borghi storici e una costa mediterranea tutta da scoprire per un break primaverile che sa già d'estate.

Castello di Peníscola della Costa Azahar
©Turespaña
Si estende a nord-ovest fino alla contea di Tarragona e a sud ovest fino alla provincia di Valencia. E’ Castellón Costa Azahar, un tratto di costa mediterranea spagnola molto bello, punteggiato di verde e distese di aranceti a perdita d’occhio. Baciata da un clima mite tutto l’anno, con la primavera e l’estate la zona diventa particolarmente allettante per godere delle bellezze naturalistiche e delle famose spiagge, e per scoprire le interessanti città storiche di cui la più importante è Castellón de la Plana. Distante dal mare solo 4 chilometri, la città preserva un fascino antico visibile camminando nel centro storico ma attira anche per la vivacità congenita che si traduce in un cartellone di eventi molto ricco durante tutto l’anno. Centri focali delle attività culturali, musicali e artistiche di Castellón sono il Teatro Principal, L’Espai Contamporani e il Museo de Bellas Artes.

Nella parte più alta della città svetta il Castello di Peníscola, uno dei più bei monumenti di tutta la costa. Costruita dai templari sui resti dell’antica cittadella araba, la fortificazione venne eretta con mura in pietra lavorata. Dopo il suo trasferimento a Peníscola nel 1411, il Papa Luna trasformò il castello in palazzo e biblioteca pontificia.

Peculiarità di questa zona è il suo improvviso cambiamento di scenari a distanza di pochi chilometri e dunque si può passare tranquillamente dalle colline di agrumeti al litorale frastagliato di 120 chilometri che alterna scogliere con romantiche calette e ampie spiagge come Oropesa del Mar, Torreblanca, Benicàssim, Peníscola e Alcossebre. Le spiagge costiere fanno da contrappunto agli affascinanti borghi dell’entroterra tra cui Morella, Tinença de Benifassà e San Mateu, che ben si prestano a un tipo di vacanza itinerante per unire al relax del mare il movimento e le passeggiate non solo nei centri abitati ma anche nelle alture montagnose e sui sentieri nascosti di cui l’entroterra è pieno.

Si può dormire in hotel, caratteristici paradores (www.parador.es), appartamenti, ostelli e non mancano i campeggi di livello, come ad esempio l’Azahar Residencial a Castellón.

Informazioni utili
www.spain.info
www.comunitatvalenciana.com

Vai alla GUIDA SPAGNA 

Leggi anche
Tra i Pirenei di Spagna: le FOTO
Viaggio nella Spagna pirenaica


Altre mete della Spagna
Costa Brava
Isole Canarie


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati