Cerca nel sito
Shrimp and grits piatto South Carolina Usa

Usa: Shrimp and grits, gusto della Carolina del Sud

Pietanza tipica della cucina cajun, i gamberi con "polenta" sono un vero e proprio soul food

gamberi con polenta
iStock
Shrimp and grits
Tipico del sud degli Stati Uniti e della tradizione afroamericana, il soul food soddisfa anche i più grandi appetiti. La varietà della cucina a stelle e strisce riflette la storia del Paese, le tradizioni della cucina nativo-americana e le esperienze dei numerosi immigrati che si sono costruiti una nuova vita in questa terra. Ogni Stato ha le proprie specialità gastronomiche e alcuni dei national dishes sono deliziosi.

Leggi anche: A RHO SCAMPI E GAMBERI CON UN FILO D'OLIO
 
La patria della cucina cajun e creola è negli Stati Uniti, in Louisiana. In realtà, stiamo parlando non di un'unica cucina, ma di due cucine distinte che a volte si incontrano. La cucina creola trova la sua espressione a New Orleans. La cucina cajun appartiene ad un'ondata di immigrazione successiva, quella degli Acadiani, che venivano dalla Nova Scotia (oggi in Canada, sulla costa orientale) e dopo lunghissimo viaggio poterono insediarsi nelle terre non ancora occupate, in quanto meno fertili e spesso coperte dall'acqua, di quella che oggi è la Cajun County, più a occidente, verso il Texas: la cucina cajun non presenta le raffinatezze cittadine della cucina creola, ma è una robusta e sostanziosa cucina di campagna, caratterizzata dai prodotti dell’acqua, come i gamberi

Leggi anche: ISOLE VERGINI, RUM E CALIPSO (Stile.it)
 
In South Carolina e specialmente a Charleston, shrimp and grits (letteralmente gamberi e una sorta di polenta) è stato considerato la colazione tipica per i pescatori della costa e le loro famiglie per diversi decenni, durante la stagione della pesca dei gamberi (da maggio a dicembre). Semplicemente chiamata "colazione di gamberi", il piatto consiste in una pentola di grits con gamberetti cotti in grasso di bacon oppure nel burro. 

Leggi anche: UN PESCE PER L'EXPO: MAZZANCOLLA
 
Negli anni, ha subito modifiche e la polenta viene arricchita di spezie, così da accompagnare a dovere il gusto dei gamberi insaporiti dalla pancetta. Oggi questo piatto non è più considerato solo una colazione, ma viene servito in brunch, pranzi e cene. Una delle ricette più popolari a Charleston è la creamy grits with shrimp. Questo piatto intriso di storia della Carolina del Sud è presente a ogni evento pubblico, aperitivo, brunch, nella città di Columbia.
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese USA
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati