Cerca nel sito
Tour Madagascar: la Route National 7

Tutta la biodiversità del Madagascar on the road

In macchina lungo la Strada Nazionale 7, lontano dalle consuete mete turistiche per scoprire tutta la bellezza del Madagascar

Camaleonte in Madagascar
©Shutterstock/Zadiraka Evgenii
Route 66. Highway One. Via della Seta. Sono solo alcune delle mitiche strade che i viaggiatori di tante generazioni hanno sognato e percorso. Per chi è alla ricerca di qualcosa di speciale e alternativo c’è l’itinerario della Route Nationale 7 in Madagascar. Si tratta di oltre 1000 km da Antananarivo a Toliara. Una occasione unica per scoprire il sud del Madagascar, poco noto rispetto alle spiagge bianche di Nosy Be al Nord ma comunque frequentato dai visitatori dell'isola che spesso affittano una macchina per percorrere il viaggio e fermarsi lungo il tragitto.

La capitale Antananarivo è l'ideale per  chi ama lo shopping etnico grazie al Marché Artisanale de la Digue, un indirizzo interessante per acquistare rari articoli di artigianato, mentre il Marché des Pierres è specializzato in pietre preziose. Da acquistare nella capitale anche le spezie che hanno fatto la storia e la ricchezza del Madagascar. Come la vaniglia: il Madagascar è il primo produttore al mondo e ovunque  sono in vendita le stecche o l'essenza da riportare a casa. A questo proposito il Madagascar ha lanciato una campagna promozionale all'insegna delle “Isole della Vaniglia”, insieme ad altri 5 paesi dell'area: Mauritius, Seychelles, Mayotte, Réunion e Isole Comore.

Lasciata la capitale si prosegue verso sud e l’altopiano centrale malgascio, con le sue risaie e le costruzioni tradizionali di pietra della regione. L’area ai piedi del massiccio dell'Ankaratra, vicino al villaggio di Ambatolampy, è famosa per i laboratori artigianali e per le distese di mimosa, soprattutto nei mesi di luglio e agosto. La tappa successiva è la città termale di Antsirabe, e poi Ambositra. Questa piccola città è il crocevia commerciale delle tribù Zafimaniry. Gli artigiani di tutti i villaggi vicini vengono qui per vendere i loro oggetti di legno intagliato.

Il percorso prosegue verso Andringitra.  La zona è famosa per praticare il rafting nei suoi piccoli fiumi ed è una meta nota agli appassionati di parapendio in quanto è un sito di volo libero dove il meteo è molto stabile e i paesaggi di incredibile bellezza. Ai piedi della scogliera del Tsaranoro, c’è il Camp Catta, da cui partono numerose passeggiate. Il Massiccio di Tsaranoro nell’Andringitra è il luogo privilegiato per fare scalate e la qualità del granito è ottima. In questo ambiente naturale  le condizioni meteo sono ideali per almeno 9 mesi l’anno e la stagione più favorevole per scalare è da giugno a novembre. Nella zona di Ranohira si può dormire nell'eco-lodge Isalo Rock Lodge affacciato sul Parco Nazionale d’Isalo. Il parco è spettacolare, grazie ai profondi canyon, alle piscine naturali, alle grotte, alle  palme del Madagascar e agli immancabili lemuri, vera icona nazionale.

Da Ranohira la Route National 7 prosegue verso Anakao, passando per l'animato porto di Tuléar.  Infine non può mancare una sosta sull'isola di Nosy Vè. Qui si può dormire all'Anakao Ocean Lodge affacciato sul mare. I fondali di Nosy Bè, con la loro bellezza e varietà, sono molto noti ai sub appassionati. Le immersioni in Madagascar attirano ogni anno numerosi sportivi. Sott'acqua si possono osservare una grande varietà di specie, dalla manta alle castagnole fino allo squalo balena. La visibilità è eccellente tutto l’anno, in alcuni periodi potrebbe essere ridotta a causa delle maree di plancton che allo stesso tempo attirano una moltitudine di altri pesci. La temperatura dell’acqua è calda e oscilla tra i 25°C in luglio-agosto e di 30°C da novembre a maggio. I famosi squali balena possono essere avvistati da novembre a dicembre.

MADAGASCAR:GUARDA TUTTE LE FOTO



Vai alla GUIDA MADAGASCAR

Informazioni
www.madagascar-tourisme.com
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati