Cerca nel sito
Piatti tipici Slovenia ricetta Torta di Bled

Torta di Bled, dolcezza slovena

La curiosa origine “serba” del famoso dolce dell’Hotel Park di Bled

dolce tipico slovenia
iStock
Torta di Bled
Due strati di pasta sfoglia racchiudono un ripieno a base di crema alla vaniglia sormontato da panna montata. Il tutto cosparso da zucchero a velo. E la particolarità è che la crema pasticcera è realizzata con la farina di grano duro. È la torta di Bled, specialità dolciaria della Slovenia. La Blejska kremna rezina, è onnipresente sulla passeggiata intorno al lago di Bled e in ogni angolo di questo territorio.
 
 
Dalle insegne dei bar, ai menu dei ristoranti, il dolce è il protagonista dell’alta pasticceria di questa zona della Slovenia. Ma è l’Hotel Park, il regno della torta di Bled. Nella caffetteria interna ne servono migliaia di porzioni al giorno. Nel 2013, anno del sessantesimo anniversario della creazione del dolce, si sono raggiunti i 12 milioni di torte prodotte.
 
TORTA DI BLED: DOLCEZZA E PERFEZIONE
 
Ogni dolce misura 60 per 60 centimetri e se ne ricavano porzioni di 7 per 7 centimetri. L’origine del dolce è fatta risalire agli anni ’40, quando il serbo Istvan Lukacevic si trasferì dalla natia Senta, in Voivodina, a Bled. La krempita era un dolce tipico della Serbia. La tradizione racconta che Istvan abbia lavorato presso la pasticceria Ravnik dove, prendendo ispirazione dalla krempita, inventò la ricetta della torta Bled. Divenuto pasticciere della caffetteria dell’Hotel Park, Luka?evi? propose la sua krempita in versione più light, dandole sapore e consistenza differenti. Nel 1953 nacque così la torta di crema di Bled.
 
TORTA DI BLED: LA RICETTA
 
200 g di pasta sfoglia già pronta(io quella di Matilde Vicenzi),
3 uova,
130 g di zucchero,
75 g di farina,
550 ml di latte,
1 bacca di vaniglia,
200 ml di panna fresca da montare,
zucchero a velo per la decorazione finale.
 
Preparate la crema mettendo in una casseruola il latte con i semi della bacca di vaniglia e portando il tutto a bollore. Nel frattempo sbattete tuorli e zucchero con le fruste elettriche per ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina ed il latte caldo mescolando con cura per non avere un composto grumoso. Ponete nuovamente il tegame con il liquido sulla fiamma moderata e fate addensare la crema alla vaniglia. Montate gli albumi a neve e aggiungeteli mescolando con una spatolina flessibile  alla crema alla vaniglia ancora calda.
 
 
Iniziate a comporre il Bled Cake posizionando sul piatto di portata la base di pasta sfoglia pronta. Distribuitevi la crema alla vaniglia e sopra fate il secondo strato di panna montata. Chiudete il Bled Cake con il secondo strato di pasta sfoglia già pronta e cospargete con lo zucchero a velo. (La Cucina di Asi - giallozafferano.it)
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Slovenia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati