Cerca nel sito
Copenaghen itinerari alternativi

A Copenaghen per un weekend alternativo

4 luoghi da non perdere per visitare la capitale danese fuori dagli usuali itinerari

Superkilen
Courtesy of Visit Copenaghen ©Martin Heiberg
Veduta di Superkilen
REFFEN
E’ il luogo giusto per gli amanti degli spuntini sfiziosi o semplicemente per chi voglia gustarsi un pranzo o una cena senza spendere troppo. Aperto nel 2018, il Copenaghen Street Food - Reffen si trova nella zona industriale ed è il nuovo mercato di cibo da strada nonché area urbana dedicata alle start-up, all’innovazione e alla creatività in pieno stile nordico. Sono oltre 50 le start up tra stand gastronomici, bar e boutique creative, in un'area molto ampia ricavata da una grossa ex-officina formata di spazi al chiuso e all’aperto, vicino all’acqua. Infatti ci si può arrivare anche con un giro serale in barca lungo i canali. Sostenibilità ed eco obbiettivi qui fanno da padrone, con ingredienti locali, stoviglie compostabili e un’attenta gestione dei rifiuti eco compatibile.

Leggi anche: Scoperta la chiesa più antica di Copenaghen 

JAEGERSBORGGADE
Nel quartiere di Norrebro c’è una piccola strada popolata da creativi, amanti della musica e amanti del buon cibo. Lunga appena 400 metri, ospita negozi specializzati di abbigliamento, vino, prodotti biologici, una micro torrefazione di caffè, abiti vintage, ceramica e designer di gioielli e curiosità. Chi capita a Jægergårdsgade il primo giovedì del mese tra le 17 e le 20 partecipa alla Late Night, quando molti negozi ampliano l’orario di apertura e invitano gli ospiti a vari eventi.

SUPERKILEN
E’ un interessante esperimento di recupero urbano nella zona di Nørrebro. Si tratta di un’ampia area divisa in 3 zone distinte per colori, organizzate per fornire occasioni di svago, incontro e divertimento a diverse fasce di età, il tutto in un ambiente originale, moderno e curato. La parte verde è dedicata al parco giochi per bambini, quella rossa ospita caffè e strutture pensate per lo sport mentre quella nera è strutturata per il mercato e i pic-nic. Le pavimentazioni colorate sono realizzate con materiali antiscivolo e tutte le zone sono attraversate da una lunga pista ciclabile. Oltre ad essere un esperimento urbanistico Superkilen mira all’integrazione multiculturale per favorire l’incontro di oltre 40 comunità: ecco, dunque, che ci si imbatte nella fontana con la forma di stella di David o nella mezzaluna araba fino ai tavoli in stile latino americano.

TORVEHALLERNE
La gastronomia è uno dei fattori traino del turismo di Copenaghen e tanti sono i mercati dove poter acquistare e degustare i prodotti tipici locali. Tra i più forniti c’è il Torvehallerne, a due passi dalla stazione ferroviaria di Nørreport. Si possono trovare tantissime specialità danesi come il pane preparato in tanti modi diversi, verdure, pesce, carne e formaggi oltre che frutta, bevande calde e dolci appena sfornati, il tutto in un’atmosfera sempre vivace ricca di profumi.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Danimarca
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati