Cerca nel sito
Shanghai attrazioni alternative 

Shanghai alternativa, le cose da fare

Visita della città fuori le rotte comuni: consigli utili per scoprire i volti meno caotici

Veduta di Shanghai
©iStockphoto
Panorama di Shanghai
Propaganda Poster Art Center
Stranamente collocato nel seminterrato di un complesso di appartamenti, il Propaganda Poster Art Center di Shanghai è un modo affascinante per esplorare la storia e l'arte del XX secolo attraverso centinaia di manifesti di propaganda. Sebbene molti poster siano di epoca Mao, la collezione si estende per quasi un secolo e offre una finestra su un periodo della storia cinese che non è ben noto.

Lu Xun Parc
Il famoso scrittore e critico politico cinese Lu Xun (1881-1936) trascorse gli ultimi nove anni della sua vita a Shanghai, e uno dei tanti parchi della città porta ora il suo nome. Quest’aera verde ospita un grande lago, la tomba di Lu Xun e una sala commemorativa dedicata alla sua vita. Piacevole è passeggiare intorno al grande lago, dove gli abitanti si riuniscono per pescare e suonare strumenti musicali, e vagare tra le statue di Shakespeare, Dickens e altri scrittori di rilievo della World Literary Giant Square.

Canil Dog Café
Trascorrere un po’ di tempo coccolando gli amici a quattro zampe mentre si beve un caffe: il bar per caso si trova in un ex macello trasformato in un complesso di intrattenimento alla moda.

Zotter Chocolate Theatre 
E’ una tappa obbligata per gli appassionati del cioccolato. Gestito da Zotter Schokoladen Manufaktur, con sede in Austria, è noto per il suo cioccolato biologico equosolidale. La sede di Shanghai offre un tour di degustazione anche in lingua inglese

Shanghai Circus World
Per una serata di acrobazie cinesi che sfidano la gravità, bisogna recarsi allo Shanghai Circus World: questa sede da 1.600 posti a nord della città ospita spettacoli nazionali e internazionali che includono acrobazie, magia, musica, danza e arti marziali.

Gli abiti su misura del mercato del tessuto del South Bund
Il mercato del tessuto South Bund è il miglior posto dove andare per gli indumenti personalizzati a Shanghai. E’ pieno di piccoli showroom colmi di seta, cashmere, cotone e altri tessuti. Sarti e sarte sono spesso specializzati in determinati articoli di abbigliamento, come jeans, giacche di pelle, abiti o vestiti, che possono essere realizzati in pochi giorni.

Karaoke
Il karaoke è praticamente un passatempo nazionale in Cina, e ci sono molti bar karaoke a Shanghai: tutte le sale sono dotate di TV e microfono, e si possono ordinare snack e bevande mentre si imita la propria rockstar. Ovviamente c’è un’ampia selezione di canzoni in lingua inglese, compresi vecchi e nuovi successi.

Fuxing Park
Luogo incantevole nel cuore della città fondato nel 1909 per i residenti francesi della zona. Ora è un parco popolare per la gente del posto dove si raduna per praticare il tai chi, giocare a mah-jongg, far volare gli aquiloni o organizzare una danza comunitaria. Il parco ha diverse sezioni da esplorare, tra cui un roseto e una piccola area giochi per bambini.

Il distretto M50
Quando l'artista Xue Song aprì uno studio a 50 Moganshan Lu nel 2000, l'area era solo un gruppo di magazzini abbandonati. Nel tempo, altri artisti hanno seguito e il distretto artistico M50 è nato. Oggi è u  quartiere alla moda dove sfilano uno dopo l’altro gli studi di artisti, tutti aperti al pubblico.

Power Station of Art
Con il suo imponente camino, la Power Station of Art di Shanghai si trova facilmente lungo le rive del fiume Huangpu. L'edificio, che è stato modernizzato per Expo 2010, conserva ancora un'aria industriale dai suoi decenni di utilizzo come l'ex Nanshi Power Plant. Nel 2012 è diventato il primo museo di arte contemporanea statale della Cina continentale.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Cina
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati