Cerca nel sito
Salisburghese in bicicletta

Austria, il Land del Salisburghese in bicicletta

I consigli giusti per vivere a pieno la meravigliosa regione austriaca sulle due ruote

Ciclovia del Salisburghese
©Ente Turistico del Salisburghese
 Salisburghese, cicloturismo
IL TERRITORIO. Con il clima mite e i paesaggi mozzafiato che contraddistinguono la ricchezza naturalistica del Land, il Salisburghese è da sempre un punto di riferimento per tutti i ciclisti, sia professionisti che amatoriali. Sopratutto in primavera, infatti, si va alla scoperta di chilometri tra foreste secolari, cime maestose e laghi naturali all’insegna dell’eco-sostenibilità e del rispetto del territorio. Le ciclovie degli Alti Tauri sono un vero e proprio paradiso tutto da scoprire 

Leggi anche: Salisburgo, la città natale di Mozart

CARATTERISTICHE DEL LAND PER GLI APPASSIONATI DI CICLOTURISMO. Chi ama compiere lunghi itinerari sulle due ruote, può contare sulla vastissima rete di alberghi e strutture, che espongono il marchio Bett & Bike. Ci sono 84 punti di riferimento per cicloturisti e biker che, oltre a diverse soluzioni di pernottamento, offrono assistenza e tutto il necessario per la manutenzione di biciclette e e-bike. Si va alla scoperta dei magnifici paesaggi nel segno del relax e dello slow tourism, una disciplina che promuove la qualità e la lentezza dell'esperienza turistica, grazie ai numerosissimi punti di noleggio e stazioni di ricarica dedicati alle e-bike disseminati nel territorio. I cicloturisti possono approfittare di un servizio esclusivo di trasporto bagagli e godersi così le escursioni, immersi nella natura delle Alpi austriache. Gli itinerari che si snodano tra panorami di rara bellezza sono sette, ideali per scoprire tutte le meraviglie del Land. Lungo questi percorsi non mancano trattorie e ristoranti che fanno parte della Via Culinaria che offrono la possibilità di poter assaporare le prelibatezze del territorio.

Leggi anche: Shopping in Austria: affari tra le vetrine di Salisburgo 

LE ATTRAZIONI. Con la SalzbugerLand Card i cicloturisti possono avere l’accesso ad oltre 190 attrazioni turistiche dislocate nel territorio, lungo o nell’immediata vicinanza dei percorsi ciclistici, come le suggestive cascate di Golling. Per rigenerare mente e corpo dopo le fatiche di una giornata in sella, è possibile abbandonarsi al relax più assoluto nel Salzburger ThermenLand, una rete di sei centri termali dislocati nella regione. Oppure ci si può tuffare nei laghi alpini balneabili, vere e proprie piscine naturali immerse in un paesaggio mozzafiato. Tra tesori culturali e naturalistici di rara bellezza che si possono scoprire durante gli itinerari cicloturistici ci sono le grotte ghiacciate Eisriesenwelt, il castello di Hohenwerfen, le miniere di sale di Hallein, la gola Liechtensteinklamm e le cascate di Krimml. Salisburgo è un gioiello d’arte barocca perfettamente incastonato nel cuore della regione, un museo a cielo aperto con i suoi palazzi, le chiese e il DomQuartier che offre anche la possibilità di gustare l’ottima birra artigianale in varie birrifici. 

Leggi anche: Weekend a Salisburgo: 5 cose da sapere prima di partire

SALISBURGO: ARRIVARE IN TRENO. Ottimo mezzo di trasporto è l’ÖBB Nighjet, il treno notturno che collega il Land a Milano e Roma, per un viaggio total green sulle ciclovie Salisburghesi. Offre soluzioni a buon mercato, ideali per raggiungere la destinazione in totale relax.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati