Cerca nel sito
Utrecht attrazioni e tour dei murales

Olanda, Utrecht si scopre con i graffiti

Proposta alternativa per scoprire gli angoli più nascosti della bella città olandese

Utrecht, tour dei murales
© Greetings From Utrecht 
Murales di Utrecht
UTRECHT CUORE D’OLANDA
Vivace città nel centro dei Paesi Bassi, Utrecht è il cuore vitale e palpitante del paese. Viene da sempre considerata un centro religioso ed è caratterizzata da una parte antica medievale, monumenti cristiani e un'università storica. Vanta incantevoli canali con le caratteristiche cantine e i tavolini lungo le banchine, perfetta soluzione per assaporare e bere qualcosa direttamente in riva all’acqua. L’architettura fiamminga dei palazzi e i canali che attraversano la città ricordano sicuramente Amsterdam, ma la sua atmosfera è più intima e meno turistica, per questo più rilassante.

UTRECHT COSA VEDERE
La città è costruita intorno alla Torre del Duomo, visibile da ogni angolo e punto di riferimento per abitanti e visitatori. Alto 112 metri, la Domtoren è il campanile più antico e alto di tutta l’Olanda: venne costruita nella seconda metà del 1300 e conta 13 campane. Per ammirare il bellissimo panorama circostante bisogna salire 465 gradini. Il cortile monasteriale interno del Duomo rimane nascosto dalla struttura della chiesa stessa, me è uno dei più bei esemplari di cortili interni di tutta l’Olanda. Presenta elementi dell’arte medioevale arricchiti dal verde rigoglioso di ben 140 esemplari di piante e arbusti. Tra monumenti e musei interessanti da visitare spiccano anche il museo Speelklok, in cui sono esposti strumenti musicali automatici come organi da strada e scatole musicali tutti perfettamente funzionanti; il Central Museum, che espone una collezione d'arte che spazia dalla moda al design; la Paushuize, la casa dell'unico Papa olandese Adriano VI. Lo Stadskasteel Oudaen è un castello nel cuore della città che ebbe un ruolo importante nella sua storia: oggi ospita un ristorante. Ma è il Castello De Haar, a poca distanza dal nucleo cittadino, uno dei monumenti più celebri: si tratta infatti del più grande del paese e conta ben 30 bagni e 200 stanze. Quello che era lo storico orto botanico oggi è uno splendido museo-giardino facente parte della Università di Utrecht. 

UTRECHT TRA MURALES E GRAFFITI
Utrecht è ricca di murales e graffiti, arricchiti oltre che di sole immagini anche di poesie e fotografie. E’ stato creato uno Street Art Tour organizzato da “Greetings from Utrecht”. Si tratta di un itinerario a piedi per il centro, guidati da un locale che illustra le opere d’arte della città, dalle più famose a quelle meno conosciute. E’ l’occasione giusta per scoprire di più sulla storia di Utrecht e dei suoi quartieri, nonché sulla vita e l’attività degli artisti locali. Il tour è un nuovo modo per visitare la città in maniera totalmente inedita e originale, visitando luoghi spesso poco conosciuti dai turisti. Il tour, della durata di 90 minuti, può essere fatto sia a piedi che in bicicletta: quello a piedi passa attraverso il centro città, mentre il percorso in bicicletta arriva fino ai quartieri fuori dal centro.

Se scegli il tour in bicicletta, ti servono questi
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Olanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati