Cerca nel sito
Zambia 6 attrazioni da non perdere

6 ragioni per partire alla scoperta dello Zambia

Le cose da non perdere del paese dell'Africa centro-meridionale che si sta lentamente ritagliando un posto di primo piano in ambito turistico

Victoria Falls
©iStockphoto
Veduta delle Cascate Vittoria
Lo Zambia si distingue per la sua atmosfera sicura, stabile ed amichevole, a differenza di altri paesi del continente africano. E’ un ex colonia britannica e si sta lentamente ritagliano un posto di rilievo come destinazione turistica. C’è molto di più dei magnifici Big Five e delle Cascate Victoria. Ecco sei buone ragioni per visitare questo splendido paese dell’Africa centro-meridionale. 

Safari a piedi. 
Oltre il 30% dello Zambia è costituito da parchi nazionali dove sono garantiti avvistamenti continui dei magnifici animali selvaggi come leoni, elefanti, bufali, leopardi e rinoceronti. Meno visitati rispetto a quelli più celebri di Tanzania, Kenya e Botswana, i parchi dello Zambia garantiscono esperienze più intime. Tanto che si può passeggiare anche a piedi tra la boscaglia, ascoltando il vento soffiare attraverso le pianure e il cinguettare degli uccelli ammirando mandrie di elefanti che si abbeverano ai fiumi e i leopardi rilassarsi sugli alberi. Solo il regno incontrastato della natura e, ovviamente, una guida forestale. 

Leggi anche: CASCATE VITTORIA, TOUR NEL CUORE DELL'AFRICA

Victoria Falls
Si può vedere la nebbia a 12 miglia distanza ma niente fa immaginare il meraviglioso spettacolo che si para dinnanzi agli occhi. Le Cascate Victoria sono le più grandi della terra, al confine tra Zambia e Zimbabwe. Il fronte è molto lungo, misura oltre un chilometro e mezzo, e la loro altezza media è di 128 metri. Le Cascate Victoria sono particolarmente spettacolari perché sorgono in una gola profonda e stretta che permette di ammirare tutto il fronte dall’altra sponda, proprio davanti al salto. In questo splendido scenario naturale abbonda la possibilità di effettuare attività outdoor come discesa in corda doppia, parapendio e anche safari.

Le epiche migrazioni
Se il Serengeti in Tanzania è il parco più grande per quel che riguarda la migrazione mondiale di ungulati di fama mondiale, pochi sanno che il Parco Nazionale dello Zambia si presenta di mattina presto con uno sbattito d’ali formato da oltre 7000 pipistrelli al secondo che si muovono insieme in un vorticoso turbinio dalle grida acute.

I lussuosi campi tendati
I campi tentati dello Zambia sono in genere piccoli, spesso a conduzione familiare, ed offrono un’esperienza davvero speciale per quel che riguarda i safari. Sono distribuiti nei parchi nazionali del paese ed ognuno offre extra come piscine e pasti gourmet. Sia le attività di terra che di acqua sono inclusi come safari in canoa, bird watching o visite al mercato locale. 

Storia affascinante
Tutti hanno sentito parlare degli esploratori di epoca vittoriana David Livingstone ed Henry Stanley: gran parte delle loro storie hanno reso lo Zambia quello che è oggi. Livingstone è ritenuto un eroe famoso in tutta l’Inghilterra per le sue esplorazioni in Africa. Tra i musei da non perdere spiccano il National Museum di Lusaka e il Livingstone Museum vicino alle Victoria Falls, nella città di Livingstone. 

Festival Tribali
Lo Zambia è la patria di 72 tribù indigene ognuna con la propria lingua, costumi e cerimonie che forniscono uno scorcio affascinante di secolari tradizioni. Uno dei migliori festival è la 4 giorni Makishi, nella provincia nord occidentale, che vede protagonisti uomini mascherati che emergono dal cimitero scatenando urla di eccitazione e paura tra i bambini del paese. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
  • Cascate Vittoria, tour nel cuore dell'Africa
    ©Shutterstock

    Cascate Vittoria, tour nel cuore dell'Africa

    Tutta la maestosità delle Cascate Vittoria da vivere a 360° con esperienze uniche, come il tour in elicottero o la cena a bordo di un treno d'epoca
  • In vacanza  con il maggiordomo
    ©Michael D Brown/Shutterstock

    In vacanza con il maggiordomo

    Il valore aggiunto ad una vacanza in Zambia? Soggiorni in hotel con tanto di maggiordomo
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati