Cerca nel sito
Svezia esperienze gastronomiche all'aperto

Svezia gourmand, consigli per gustose esperienze all'aperto

Proposte alternative per assaporare la gastronomia svedese in ristoranti fai da te con tavoli immersi nella natura

Svezia, ristorante fai da te
 © Tina Stafrén
Castello di Gunnebo, ristorante fai da te
L’INIZIATIVA
Immergersi nella meravigliosa natura svedese in compagnia degli amici per scoprire nuovi piatti e fare un tuffo nella gastronomia dove gli ingredienti si prendono al momento e si cucinano all’aperto. Questo e molto altro si può vivere grazie all’iniziativa The Edible Country, promossa da Visit Sweden, in collaborazione con gli enti turistici regionali. Non solo i molteplici effetti benefici sulla salute che uno stile di vita a contatto con la natura comporta. Ma anche la possibilità di trascorrere momenti incredibili nel più grande ristorante gourmet fai da te del mondo all’aria aperta grazie ai grandi tavoli di legno fatti a mano collocati in luoghi meravigliosi sparsi dalla Lapponia alla Scania nel sud. I tavoli, rigorosamente all’aperto, sono prenotatili tramite i siti bookatable.com e visitsweden.com. A prenotazione fatta si rivede una ricetta creata da chef stellati svedesi basata sugli ingredienti della natura reperibili nell'area in cui è situato il tavolo che hai prenotato. La prenotazione dà accesso a un kit di cottura e un cesto di ingredienti che contiene tutto il necessario per preparare il menu. Sì può anche fare “foraging” nella natura per trovare più ingredienti per il pranzo come erbe, spezie e altre materie prime.

Leggi anche: Kottbullar, le polpette svedesi che conquistano tutti 

 IL TAVOLO SULLA COSTA A RAMSVIK
Il tavolo di Ramsvik è situato direttamente sulle scogliere in una riserva naturale  ad un’ora e trenta minuti a nord di Goteborg, con una vista mozzafiato sul mare. Il menu consiste in un classico piatto estivo svedese: aringa e patate. È possibile acquistare gamberi o gamberetti bolliti freschi dai vicini pittoreschi villaggi di pescatori di Smögen e Hunnebostrand prima di arrivare a Ramsvik, pronti da aggiungere al menu. Il tavolo è a 15 minuti a piedi da Ramsvik Cottages & Camping. Ci sono molte esperienze nella natura da fare nelle vicinanze. Come uscire con una barca e pescare ostriche, gamberi o cozze prenotando un safari ai frutti di mare con un pescatore locale. O passeggiare scegliendo tra diversi sentieri dove si trovano i calderoni del diavolo, i prati costieri aperti e viste spettacolari.

IL TAVOLO VICINO AL CASTELLO DI GUNNEBO
La Gunnebo House and Gardens è situata tra due laghi a soli 30 minuti da Göteborg ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Quando si prenota il ??tavolo al Gunnebo si possono gustare deliziosi ingredienti dall'orto della tenuta, circondato da maestose querce in un bellissimo ambiente storico. Intorno alla casa sia i giardini che i paesaggi selvaggi sono rigogliosi di piante e fiori. Ci sono molti sentieri perfetti sia per escursioni più brevi che più lunghe.

IL TAVOLO SUL CANALE GOTA
Il tavolo sullo Göta Canal si trova in una radura ombreggiata vicino al canale. È a poca distanza a piedi da Norrqvarn Hotel & Conference i cui chef hanno creato la ricetta. Mentre si cucina, si gode la vista delle barche che passano, su una delle attrazioni turistiche più visitate della Svezia. Il canale collega il Mare del Nord al Mar Baltico ed è lungo 190 chilometri con 58 chiuse. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati