Cerca nel sito
Star Wars location Irlanda Islanda Emirati Arabi Uniti

Star Wars: i 3 luoghi dove vivere avventure stellari

Emirati Arabi Uniti, Irlanda e Islanda hanno ospitato i set della saga cinematografica più longeva di sempre. Ecco dove andare...  

Star Wars, deserto
Courtesy of ©Star Wars
Star Wars
Star Wars: Il risveglio della Forza è il successo cinematografico più gigantesco di sempre, e ha già battuto grandi record che finora sembravano inavvicinabili. Prodotto dalla Bad Robot Productions e dalla Lucasfilm e distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures, è la settima pellicola della saga di Guerre stellari, ed è ambientato all'incirca trent'anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi. Non è difficile immaginare, con queste premesse, che si sono sviluppati dei veri e propri flussi turistici milionari che ne svelano le location.
 
Seppur la base principale dei "ciak"  siano stati i Pinewood Studios di Londra, diverse scene per gli esterni sono state girate in Islanda, Emirati Arabi Uniti e Irlanda. In più si sono svolti alcuni lavori aggiuntivi agli studi della Bad Robot di Abrams a Santa Monica.


 
In Irlanda il cast ha raggiunto la piccola Portmagee, contea di Kerry, lungo la Wild Atlantic Way d'Irlanda: ad essere scelto è stato il sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO Skellig Michael, uno dei punti più di spicco della Wild Atlantic Way, che attrae da secoli sia ammiratori che persone alla ricerca di solitudine. Fu su questa roccia frastagliata che i monaci del VI secolo scolpirono centinaia di gradini di pietra per raggiungere la vetta, dove fondarono un monastero isolato.
 
E così Portmagee è diventato il luogo in cui Luke Skywalker ha imparato a spillare una pinta, sotto l'occhio attento di Ciaran Kelly di The Bridge Bar. È qui che si è svolto il party conclusivo di Star Wars, e sempre qui il cast e la troupe hanno assaporato il delizioso cibo servito presso The Moorings.


 
Ma anche l'Islanda ha i suoi luoghi da sogno "stellari", come il vulcano Krafla, a nord del lago Mývatn. Il sistema di Krafla è una delle aree vulcaniche più attive, è ampio 10 Km e si sviluppa in piano. Attualmente contiene un laghetto d’acqua tiepida. Intorno il paesaggio è coperto da un mare di lava che da Mývatn giunge fino ad Húsavík, estendendosi per 32 Km. 


 
Ma hanno ospitato le avventure dei nostri eroi anche Abu Dhabi e il suo così caratteristico deserto. Qui è stato ricostruito il suggestivo set del pianeta Jakku e del villaggio di Rey, con creature animatroniche e un vasto dispiegamento di mezzi. E non sarà difficile imbattervi sul web, sin da ora, a tour turistici ad hoc.

 
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Emirati Arabi Uniti
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati