Cerca nel sito
Corsica 3 - Porto Vecchio

Porto Vecchio da scoprire

Antico borgo di origine genovese, Porto Vecchio è la terza città della Corsica dopo Bastia e Ajaccio e si trova nella parte più meridionale dell'isola.

Corsica
©Agenzia del Turismo della Corsica
Antico borgo di origine genovese, Porto Vecchio è la terza città della Corsica dopo Bastia e Ajaccio e si trova nella parte più meridionale dell'isola. Il suo è il secondo porto più importante della Corsica, e offre alle barche a vela una splendida baia riparata, circondata da colline di querce da sughero. È senza dubbio una delle località turistiche più importanti e frequentate dell'intera isola anche perché alcune delle spiagge più belle e rinomate della Corsica si trovano a pochi chilometri dal paese. Il sito di Palombaggia, ad esempio, è considerato uno dei posti più emblematici della Corsica grazie alla bellezza e alla varietà dei paesaggi dai molteplici colori. Nella spiaggia, infatti, il blu profondo dei fondali marini e l’azzurro limpido del cielo si uniscono al verde incontaminato della pineta e della macchia mediterranea.

A metà strada tra Porto Vecchio a Bonifacio c’è la spiaggia di Rondinara: sabbia bianca, acqua cristallina, paesaggio vergine e geometria perfetta. Rondinara è un piccolo golfo a forma di conchiglia con le sue due estremità che arrivano quasi a toccarsi. Queste bianche spiagge dal mare cristallino meritano tutta la fama che hanno acquisito, ma se l'affollamento è eccessivo si può ripiegare su Cala Rossa, a nord di Porto Vecchio, dove il mare è egualmente bello. Oppure su Pinarellu: sabbia bianca fine, acqua splendida un po’ meno frequentata delle altre. Merita una visita e un bagno.

Nella remota ipotesi in cui questo mare meraviglioso dovesse stancare, da Porto Vecchio partono escursioni spettacolari nelle vicine montagne, in particolare all'interno della Foresta dell'Ospedale, stupenda riserva naturale colma di fascino. Pur essendo meno nota di altri luoghi per la produzione del sale, la città di Porto Vecchio ha anche alcune saline molto interessanti da visitare per scoprire le tecniche di fabbricazione del sale. Si trovano di fronte all’imbarco dei traghetti.

Nella città alta rimangono da visitare alcune rovine della cittadella costruita dai genovesi come la porte Génoise e il Bastion de France. La bella rue Borgo, invece, lascia intuire come doveva essere la città nelle epoche passate. Le fortificazioni a cinque bastioni, risalgono al  1539. Il più celebre è il Bastion de France. Nei dintorni si segnalano alcuni siti preistorici come quello di Ceccia, a 6 chilometri dalla cittadina e, poco più in là, quello di Tappia. Questi spazi fortificati risalgono al 2000 a.c.

A Porto Vecchio, anche la vita mondana é di tutto rispetto. Con gli anni, questo affascinante borgo arroccato sulla collina ha saputo evolversi nella direzione giusta, pronto ad accogliere i turisti sempre più numerosi. Anche i buongustai troveranno pane per i loro denti: potranno scegliere tra un ventaglio molto alto di produzioni locali. L’olio, ad esempio, prodotto in Corsica fin dall’antichità. Per non parlare dei formaggi freschi come il Brocciu, una preparazione delicata a pasta molle o dura, o dei salumi: prisuttu, salamu, coppa, lonzu e fugatellu. Un piatto molto gustoso è la barigoule, una sorta di stufato di carciofi. I cuori di carciofo vengono stufati in olio d'oliva, vino, brodo di pollo o vegetale, carote, cipolle, aglio, timo e prezzemolo.

Un meraviglioso connubio di sapori da assaggiare al ristorante Le Roi Théodore (Porte Génoise - Porto Vecchio, tel. 0033/ 4 95704798). Questo locale offre un menu gastronomico molto gustoso che si apre con un tortino di fichi, formaggio corso e coppa croccante e prosegue con scampi al cumino, barigoule di carciofi al coriandolo fresco, ravioli di astice e una vasta scelta di pesci.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati