Cerca nel sito
Plaza Mayor celebrazioni 400 anni

Madrid: Plaza Mayor risplende per i suoi 400 anni

La piazza simbolo della capitale spagnola festeggia 4 secoli con un ricco programma 

Madrid, scorcio di Plaza Mayor
©iStockphoto
Madrid: veduta di Plaza Mayor di sera
Quando ci si trova nel cuore pulsante di Madrid, Plaza Mayor, si rimane stregati dalla sua atmosfera magica che sprigiona nei suoi 130 metri di lunghezza per quasi 100 di larghezza. E mai come in questi mesi quello che è considerato uno dei luoghi più emblematici della città è ancora più ricco di suggestioni. Fino ad ottobre, infatti, sono in corso i festeggiamenti per celebrarne i 400 anni. E il programma di eventi è davvero ricco tra balli in maschera, mercati, mostre, concerti e spettacoli di ogni genere che animano la piazza giorno e notte.

Leggi anche: A casa di Cristiano Ronaldo a Madrid

Questo immenso spazio è stato una volta un piccolo lago dove i re cacciavano le anatre: siamo alla fine del XVI secolo e da allora si sono succeduti incendi, restauri, atti pubblici, processioni, corride, beatificazioni, esecuzioni capitali, giudizi dell’Inquisizione, rappresentazioni teatrali, feste in stile goyesco che ne hanno fatto da sempre uno dei luoghi da non perdere della capitale spagnola. Costruita tra il 1617 e il 1619, nel progetto originale di Gomez de Mora erano compresi una pianta rettangolare con nove entrate, tre sotto archi e altre sei per vie scoperte. A cui si aggiungevano 4 pinnacoli e 447 balconi. Solo nel 1790 Plaza Mayor assunse il suo attuale aspetto pur mantenendo il disegno originale: si deve all’intervento di Juan de Villanueva, che chiuse la piazza, coprì le vie scoperte che davano l’accesso e ridusse l’altezza degli edifici. Tra questi spicca la Casa de la Panderia, dallo stile particolarmente fantasioso, dove i murales dipinti da Carlos Franco ne decorano la facciata. Il palazzo è stato più volte rimodellato nel corso degli anni, mantenendo però la sobria eleganza che lo contraddistingue con le torri che ne incorniciano la facciata.

Dalla parte opposta si trova la Casa de la Carniceria, dove sono ospitati gli uffici municipali e quello turistico. Quello che una volta era lo storico mercato coperto, il Mercato de San Miguel, è oggi diventato un punto di riferimento per gli amanti della cucina spagnola di qualità. Si presenta con la facciata in ferro battuto verdastro e 75 espositori offrono ogni giorno, dal mattino fino a notte fonda, tutti i prodotti tipici locali. Al centro della piazza si può ammirare la statua equestre di Filippo II, creata nel 1616 dal Giambologna e dal suo assistente Pietro Tacca, scolpita in bronzo. La più famosa delle nove porte di accesso alla piazza è l’Arco de Cuchilleros: la scalinata sottostante porta all’omonima via che conduce ad una delle zone più popolari e frequentate, La Latina. Plaza Mayor si trova esattamente nel centro del percorso turistico più classico di Madrid, a poca distanza dall’altrettanto celebre Puerta del Sol, dal sontuoso Palacio Real e dalla Catedral de Santa Maria de la Almudena. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Spagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati