Cerca nel sito
Madagascar, una terra speciale

Madagascar, una terra speciale

Il Madagascar è la quarta isola al mondo per grandezza e si trova al largo delle coste del Mozambico. L'isola si staccò dal continente africano più di 160 milioni di anni fa nell'era del Giurassico Superiore e, da allora, si è evoluta come un continente a sé.

Madagascar
©Cinzia Gloria Cristiani
Il WWF dice che, se volgiamo ricordarci come era il Pianeta Terra, dobbiamo tentare di conservare almeno il Madagascar. Il perché lo si capisce visitandolo, studiandolo, amandolo. Una terra speciale. Una terra unica. Niente la lega fisicamente a quel mondo da cui un giorno si staccò. Il Madagascar da allora restò solo ed isolato. Niente venti a portare nuovi semi di piante. Nessuna corrente sottomarina. Non a caso qui si trovano le piante, i boschi e gli animali più antichi del mondo. E, ovunque, l’infinita bellezza di luoghi antichi, tutti diversi gli uni dagli altri ma accomunati da tre colori: il rosso delle piste che attraversano gli altopiani, il verde delle foreste, l’azzurro tenue del mare.

Un'infinita bellezza da visitare con pazienza e spirito di adattamento. Perché il Madagascar – come  si sentono in dovere di avvertire anche le guide turistiche – è una meta non adatta a tutti, dove bisogna saper rinunciare a qualche lusso e confort. Ma ogni “sacrificio” qui verrà ampiamente ripagato. Parchi e Riserve Naturali, in tutto circa 50, sono sicuramente tra le maggiori attrattive turistiche del paese, ma il Madagascar vanta anche circa 5.000 km di coste, un clima tropicale, belle spiagge di sabbia bianca,  lunghi tratti di barriera corallina e fondali ricchi di pesce.

Per chi vuole visitare i parchi è bene sapere che occorre acquistare un permesso dagli uffici dell'ANGAP che si trovano in prossimità dell'ingresso. I percorsi all'interno dei Parchi e elle Riserve Naturali in Madagascar sono sempre rigorosamente a piedi, i tracciati di varia lunghezza e difficoltà sono adatti alle differenti esigenze dei clienti. E' quasi sempre obbligatorio ingaggiare una guida: le tariffe variano a seconda degli itinerari e sono esposte all'interno degli uffici ANGAP.

Per chi invece vuole sintonizzarsi sul respiro del mare, tante sono le località tra cui scegliere. Il villaggio di Ampangorina, lungo la costa nord di Nosy Komba, vanta una splendida spiaggia stretta tra il mare e la giungla. Anakao, Salary, Andavadoaka, offrono meravigliose baie con lunghe spiagge bianche e un mare con sfumature di colore tra il verde e il turchese e interessanti tratti di barriera corallina. L'arcipelago di  Nosy Be e Mitsio a largo della costa nord occidentale del Madagascar offre spiagge orlate da palme e centri di immersione. Tsarabanjina (Mitsio) è tra tutte forse l'isola più affascinante per la vegetazione lussureggiante, le meravigliose spiagge che la circondano bagnate da un mare colore turchese. L'isola è  privata e per accedervi è necessario essere ospiti dell'hotel Tsarabanjina.

Una visita merita anche la capitale, Antananarivo, detta più familiarmente Tanà. Nulla a che vedere con le capitali africane. Qui niente grattaceli scrostati, niente case quadrate e basse. Le case hanno tetti rossi e aguzzi, alcune hanno persino dei grandi porticati. Di giorno si può visitare il mercato di Zoma, con la sua gente, i suoi colori, il suo trambusto e i suoi ombrelloni bianchi. Di notte questa vitalità scompare e, per le strade della città, c’è qualcosa di al tempo stesso tetro e poetico.


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Madagascar
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati