Cerca nel sito
Cicloturismo - Olanda e Francia Castelli della Loira

Le piu' amate dai ciclisti italiani

L'Olanda con i suoi canali e la Loira con i suoi castelli incantati sono le mete preferite dagli italiani per vacanze in bicicletta.

Loira castelli
©CRT Centre - Val de Loire
L’Olanda con i suoi canali e la Loira con i suoi castelli incantati sono le mete preferite dagli italiani per vacanze in bicicletta.

Con la sua fitta rete fluviale e i molti percorsi ciclabili l’Olanda è senza alcun dubbio una delle mete ideali per vacanze in bicicletta. Il paese che le due ruote ce l’ha nel sangue e nello stile di vita, si sa, è uno dei più amichevoli per i ciclisti. Tra gli itinerari preferiti in casa olandese ci sono quelli che abbinano bici a barca, ovvero l’alloggio nelle tipiche barche locali attraccate ai margini dei canali, barche che in precedenza erano utilizzate per la navigazione interna e che ora, arredate seconde specifiche esigenze, soddisfano pienamente le necessità dei cicloturisti.

Abbandonando le grandi città dove di solito vengono ormeggiate le barche, scoprirete in sella alla vostra bicicletta l’amichevole campagna olandese con fattorie, casette e numerosi giardini tra mulini a vento e Wattenmeer (terreni prosciugati al disotto del livello del mare). In genere, la barca segue il tragitto dei ciclisti per tutto il percorso così è garantito il relax se un giorno non si ha voglia di pedalare e senza nemmeno la necessità di portarsi dietro i bagagli da una località all’altra.

Oltre all’accoppiata bici-barca, altri percorsi arricchiscono l’offerta cicloturistica dell’Olanda, come ad esempio Rijndeltaroute, il nuovo percorso che completa in terra olandese la ciclabile internazionale del Reno e che conduce da Nijmegen alla capitale l'Aia. Durante il percorso si ha modo di visitare la città più antica d’Olanda, Rotterdam e i suoi 1.000 monumenti, nonché i 19 mulini di Kinderdijk, proclamati dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Ancora un’altra possibilità è dilettarsi a pedalare nel nella zona rurale attorno al grande lago Ijssel tra canali, fiumi e vecchie cittadine di pescatori come Elburg e Spakenburg note per i caratteristici mercati. In questo caso si attraversa una delle riserve naturali più importanti d’Olanda, il Weerribben.

L’altra prestigiosa meta ambita da cicloturisti italiani e non solo, è la Valle della Loira altrimenti nota come il “giardino di Francia”, il che la dice lunga sulla bellezza naturalistica di questi luoghi. A fare da padroni negli itinerari lungo la Loira sono le centinaia di castelli antichi che si ergono superbi ad ogni pedalata. Anche in questo caso, non mancano le possibilità di scegliere i percorsi più adatti alle proprie esigenze, magari optando per il tour individuale senza guida per godersi i luoghi in totale libertà.

L’operatore Funactive propone con questa tipologia un itinerario con partenza da Tours che attraversa i castelli della Francia tra Chinon e dintorni, la Loira, il paesaggio fluviale dell’Indre e Chenonceaux. Ciliegina sulla torta prima del rientro a Tours è il passaggio ad Amboise, il più reale di tutti i castelli della Loira, dove hanno alloggiato cinque Re e un Imperatore romano e dove Leonardo da Vinci trascorse i suoi ultimi anni di vita.

Itinerari in Olanda e lungo i Castelli della Loira sono proposti in Italia dagli operatori specializzati Funactive (tel. 0474/740105, www.funactive.it) e Girolibero (Numero Verde  800 190510, tel. 0444/323639, www.girolibero.it), con varie modalità di viaggio, tariffe e soluzioni.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Olanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati