Cerca nel sito
Sassonia crociere sul fiume Elba

La Sassonia in crociera lungo la Valle dell'Elba

Esperienze uniche a bordo di battelli antichi alla scoperta dei gioielli della Sassonia

Battello per crociera
©Sassonia Turismo
Sassonia, crociera sull'Elba
LA FLOTTA La Sächsische Dampfschiffahrts è la società che gestisce la più antica e grande flotta di battelli a vapore a ruota esistenti al mondo. Comprende nove storici battelli realizzati dalla fine dell’Ottocento, più due eleganti imbarcazioni con salone e due piccole imbarcazioni a motore. Tutti ristrutturati con competenza e particolare cura per i dettagli. Infatti i battelli conservano ancora intatto il loro stato originale. Il battello a vapore più antico di cui si abbia notizia risale al 1879 e solo cinque anni più tardi fu costruito il “Diesbar”, l’unico battello ancora alimentato a carbone a solcare le acque dell’Elba, nonostante oggi navighi con una macchina a vapore del 1841.

Leggi anche: Sassonia, scoprire la città di Pirna e i suoi dintorni

LE CROCIERE Il fiume Elba è una delle tante ricchezze della Sassonia e la prospettiva che si ha dalle imbarcazioni della Sächsische Dampfschiffahrts è unica. Da Dresda si può decidere di navigare in direzione di Meissen o di Pirna per continuare da qui alla volta della Svizzera Sassone. Durante la navigazione si scorgono numerosi castelli ed ex residenze dei principi e reali di Sassonia come il Castello di Pillnitz, il Lingnerschloss e lo Schloss Eckberg. Tutti e nove i piroscafi della storica flotta a vapore Sächsische Dampfschiffahrt sfilano il Primo Maggio sul fiume Elba per la tradizionale “Dampferparade”. Lo spettacolo inizia alle ore 10 con la partenza e l’imbarco dalla Terrassenufer Dresden. Migliaia di spettatori si radunano su entrambe le sponde del fiume per salutare le imbarcazioni, sentire i suoni delle sirene e vedere le pale del piroscafo accelerare nella manovra di svolta e, poco dopo, perderle di vista nel verdeggiante scenario fluviale della Valle dell’Elba.

Leggi anche: Germania, la Sassonia dei Castelli incantati

GLI ITINERARI A DRESDA La capitale della Sassonia si può scoprire con crociere sull’Elba attraverso diversi itinerari:
Dresda dall’acqua, della durata di 1 ora e 30 minuti. Dal Terrassenufer nel centro storico di Dresda al noto Ponte di Loschwitz, chiamato “Blue Wonder” in Blasewitz. E’ prevista la sosta per conoscere meglio questo bellissimo quartiere di Dresda.
Crociera serale, della durata di 1 ora e 30. Un romantica traversata nella morbida luce serale dell’Elba da Dresda al castello di Pillnitz. E’ previsto del tempo per sostare nei distretti di Blasewitz o Pillnitz.
Pranzo in crociera, della durata 3 ore. Lo chef a bordo prepara un pranzo a buffet composto da una varietà di antipasti, zuppe, piatti caldi e dessert. Il pacchetto include anche bevande calde e fredde analcoliche.
Crociera Festa Anni Novanta, della durata di 4 ore, dove il divertimento è assicurato.
Cociera per la Festa della Mamma, della durata di 2 ore. Si festeggia con un delizioso buffet di dolci abbinato a bevande calde non alcoliche mentre si ammirano i tre romantici castelli dell’Elba, il ponte di Loschwitz, la “Meraviglia blu” e all’arrivo Dresda.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati