Cerca nel sito
I mercatini natalizi di Praga per il Natale 2018

La magia di Praga con i Mercatini di Natale

I minivillaggi natalizi fatti di casette di legno con le lucine scintillanti vi attendono

istockphoto.com
Mercatino natalizio a Praga
MERCATINI DI NATALE A PRAGA
Come ogni anno nel periodo natalizio Praga si accende di luci scintillanti grazie ai suoi meravigliosi mercatini natalizi. Si chiamano váno?ní trhy e sono graziosi minivillaggi fatti di tante casette di legno illuminate a festa, fra le quali si respira la classica atmosfera dell’avvento, con profumo di cannella e vin brulè (o il più tipico Sva?ák). Visitare la capitale della Repubblica Ceca in questo periodo significa calarsi in un universo magico e suggestivo, fra cibi tradizionali e prodotti artigianali.

IL GRANDE ALBERO DI NATALE
Ad inaugurare ufficialmente l’apertura dei mercatini la prima domenica d’avvento c’è la tradizionale cerimonia d’accensione dell’albero di Natale in Piazza della Città Vecchia (Staromestkse Namesti). Proprio qui viene allestito il più antico mercatino natalizio della città, ricco di casette che vendono i classici oggetti della tradizione come burattini e marionette, creazioni in gesso e ceramica, oggetti in cristallo più o meno preziosi, creazioni in feltro, stoffa o ferro battuto, giocattoli in legno e decorazioni natalizie. A Piazza della Città Vecchia si può ammirare anche  la Natività e un recinto con gli animali.

SCOPRI ANCHE LA MAGIA DEL NATALE IN TRENTINO

IL MERCATO DEL CASTELLO DI PRAGA E DI PIAZZA VENCESLAO
Non attende l’accensione ufficiale dell’Albero di Natale di Staromestkse Namesti il mercatino del castello di Praga, sicuramente uno dei più affascinanti. Qui infatti le bancarelle si offrono ai visitatori solitamente già dalla fine di novembre, avvolgendoli con notevole anticipo nella calda atmosfera natalizia.  

A pochi minuti da Piazza della Città Vecchia, si trova il mercato natalizio di Piazza Venceslao (Vaklavske Namesti), che rispetta l’inizio ufficiale della stagione dell’avvento per aprire i battenti. Qui si possono assaggiare tantissime specialità gastronomiche come i deliziosi Trdelnik, dolci spirali di impasto avvolte attorno a un bastoncino di legno, cotte e passate nello zucchero, nella cannella o in altre spezie. Possono essere consumate così oppure riempite con gelato, panna, frutta, cioccolato ed altre golosità. Assolutamente da non perdere! Così come uno sguardo alla fucina del fabbro, una delle attrazioni più popolari del mercatino.

GLI ALTRI MERCATINI NATALIZI
Più piccolo e raccolto rispetto ai precedenti, anche il mercatino di Republiky Square, è uno tra i più popolari della città, molto amato dai turisti. Lo stesso dicasi per quello in Piazza della Pace (Nám?stí Miru), che si trova a circa 15 minuti di cammino da Piazza Venceslao o quelllo di Tyl Square, che è il più piccolo dei mercatini di Natale, ma di certo non il meno bello. Le sue casettine di legno offrono infatti tante idee regalo e ottimi cibi e bevande tipici del Natale, dal panpepato alla Medovina (vino caldo a base di miele, arricchito con tanti gusti diversi, tra cui mandorla, cannella e nocciola).
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati