Cerca nel sito
Islanda viaggi Golden Circle

Islanda, lungo il Goden Circle e la Costa del Sud

Da Reykjavik fino agli altopiani del sud: le meraviglie islandesi che incantano

 Oxararfoss
©iStockphoto
Cascata di Oxararfoss
COME ARRIVARE Grazie alle compagnie aeree low cost vengono effettuati scali nelle maggiori città europee che offrono collegamenti con l’aeroporto di Reykjavik, situato a circa 50 chilometri dalla capitale. Icelandair effettua voli da Milano con scalo a Londra, Copenaghen o Amsterdam, mentre Iceland Express parte da Bologna con collegamenti stagionali. Dall’aeroporto alla città ci sono ottimi servizi di pullman che partono ogni 30 o 40 minuti dall’arrivo del volo. 

Leggi anche: Reyjkyavik: come oragnizzare un soggiorno estivo

COSA VEDERE L’area del Golden Circle e lungo la costa sud rivela la vera essenza dell’Islanda. Il Parco Nazionale di Thingvellir, posto sulla faglia della dorsale medioatlantica, con le sue spaccature nella roccia rappresenta uno spettacolo naturale che racconta la grande importanza geologica di questi luoghi, testimonianza tangibile del movimento dei continenti. Per ammirare il simbolo dell’Islanda, ovvero i geyser, a Haukadalur, è d’obbligo una sosta al grande Strokkur che sbuffa incessante da centinaia d’anni ogni pochi minuti.Un altro scenario caratteristico islandese è dato dalle tante potenti cascate. Sempre sul Golden Circle si trova Gulfoss, un roboante muro d’acqua creato dallo scorrere delle acque disciolte del ghiacciaio Langjokull che scendono attraverso la profonda gola creatasi tra le rocce millenarie. Tra tipici villaggi, ghiacciai e spiagge laviche spicca la Blue Lagoon, un luogo incantato le cui acque geotermali che sgorgano direttamente dalle faglie sotterranee creano una piscina da sogno dal delicato colore azzurro polvere.

COSA COMPRARE Dal caldo vestiario di lana e altri materiali a magnifiche terracotte e vetrerie lavorate a mano, lo shopping in Islanda è molto variegato. Ci sono negozi di lusso per gli acquisti più raffinati dove si possono trovare capi di alta moda a prezzi concorrenziali sul mercato internazionale, ma anche botteghe con i tradizionali souvenir tra cui le immancabili figure dei folletti del natale o i piccoli articoli da gioielleria.

Scopri di più sull'ISLANDA con STILE.IT

DA SAPERE
Le acque geotermali sono piene di silice: quindi, per rilassarsi a bagno, è necessario scegliere con cura il proprio costume, evitando di indossare il preferito perché si potrebbe rovinare se non si lava subito con acqua fredda e sapone dopo l’utilizzo.

CURIOSITA’ Il Golden Circle è una delle attrattive turistiche più popolari di Islanda grazie alla sua vicinanza alla capitale e alla possibilità di visitarla in un solo giorno. Il Thingvellir è il primo parco nazionale e il più importante sito storico islandese: dal punto di vista geologico è l’unico posto al mondo in cui è ben visibile nel terreno lo scontro tra due placche tettoniche, quella nord-americana e quella euroasiatica.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati