Cerca nel sito
India viaggi Kanha National Park

India: avventura come nel Libro della Giungla

In fuoristrada tra gli scenari del Kanha National Park, uno dei più bei parchi indiani che ha ispirato le scritture di Kipling

Tigre del Bengala
©Shutterstock
Apri le pagine di un classico di fine 1800 e trovi il Libro della Giungla di Kipling. Oggi si può ancora rivivere l’ambientazione che ha ispirato il libro presso il Kanha National Park, un luogo pieno di foreste, praterie, fiumi e corsi d’acqua e, soprattutto, un grande numero di animali selvatici. Si scende dalla jeep e l’avventura comincia.

Il Kanha National Park si trova a 160 km a sud-est di Jabalpur, nello Stato del Madhya Pradesh, nell’India Centrale, ed è uno dei più grandi parchi nazionali indiani con i suoi 1945 km quadrati di estensione, compresa una zona di protezione totale di 940 km quadrati.  Già dal 1933 al Kanha National Park esiste un programma di protezione per gli animali selvatici, anche se solo nel 1955 quest’area è stata dichiarata Parco Nazionale.

Il Parco fa parte del Tiger Project che, inaugurato nel 1973 al Corbett National Park in Uttar Pradesh, oggi include 23 riserve per tigri in India. Le tigri vengono avvistate ogni mattina dai rangers su elefanti addestrati: la vicinanza dei felini è segnalata dai particolari richiami delle scimmie e dei cervi.  Una volta trovate le tigri, i rangers avvisano per la partenza delle jeep ma il tratto finale si fa a dorso di elefante.   Negli ultimi 30 anni all’interno del parco è incrementato in maniera costante il numero di tigri ma anche di leopardi, gazzelle (sambar), bisonti indiani(gaur), e molti altri.

Il Parco, che è considerato uno dei megliori a livello di gestione dell’Asia, è un vero santuario per tutti gli animali, è considerato uno dei posti migliori nel Madhya Pradesh per il birdwatching. Un’escursione sull’elefante, in particolare nella parte sud-orientale del Parco (Mukki), dove il sottobosco è particolarmente ricco di vegetazione rappresenta un’esperienza imperdibile.

Adattissimo agli amanti degli animali o anche ai curiosi, oltre alle tigri il parco ospita una numerosa popolazione di tigri reali del Bengala, ma vi si trovano anche leopardi, orsi labiati, il gatto della giungla barasinga e simpatiche manguste, come la storia di Rikki-Tikki-Tavi. Questa zona inoltre vanta una serie di lodge realizzati con criteri eco-compatibili in armonia con lo sviluppo delle comunità locali, o ville e verande in legno alle porte dell’omonimo parco nazionale.

L’India sorprende ancora. Una volta risveglia la mente, una volta accende i mille colori della cultura e questa volta ci trascina in un mondo naturale unico. E come diceva Kaa, pitone delle rocce compagno di caccia di Mowgli  "Cuor leale e lingua cortese fanno strada nella giungla". 

Holi, la festa dei colori in India: guarda le FOTO


Altri VIAGGI IN INDIA
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese India
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati