Cerca nel sito
Mercati di Barcellona migliori ristoranti

I migliori Restaurant Market di Barcellona

Nei mercati di Barcellona bancarelle e ristoranti utilizzano solo prodotti freschi

Mercato di La Boqueria
©iStockphoto
Entrata del Mercato La Boqueria
I migliori luoghi per mangiare a Barcellona sono i Restaurant Market. In molti reputano che non si può conoscere davvero l’anima della città se prima non si visitano i mercati alimentari. A Barcellona ce ne sono quasi 40 ed ogni quartiere ne ha uno. E ci sono molti mercati non alimentari. Ognuno ha la propria caratteristica che riflette la sua comunità. Quindi un giro nel mercato è un ottimo modo per esplorare la città al di là delle Ramblas, dove si trova quello più famoso, La Boqueria.

Altri mercati da non perdere sono:

Mercati de Santa Caterian, La Ribera, Ciutat Vella
Aperto nel 1848, quello di Santa Caterina è stato il primo mercato coperto di Barellona. Ha un tetto ornato da 325.000 piastrelle in ceramica di oltre 60 colori differenti che rappresentano i colori della frutta e verdura che si vendono all’interno del mercato. Si trova nel quartiere de La Ribera vicino al Museo Picasso. All’entrata sono disposti tapas bar, un ristorante e un supermercato. Le oltre 100 bancarelle vendono frutta, verdura, carne, pesce, dolci, pane. Il Cuines Santa-Caterina è uno dei migliori ristoranti di Barcellona ed offre quattro diversi tipi di cucina: asiatica, mediterranea, italiana e vegetariana.

Mercat dels Encants, Glòries
E’ il più grande ed il più conosciuto dei mercati delle pulci, con oggetti che vanno dai capi d’abbigliamento vintage a mobili d’antiquariato. Si tratta di un mercato storico fondato in epoca medievale e già a quel tempo era uno dei luoghi di punta del commercio. Al piano terra si trova anche il Ristorante El  Mirall del Encants i cui menu sono di grande qualità con ingrediente sempre freschi.

Mercat de Galvany, Sant Gervasi
Particolarmente popolare tra gli abitanti ma non molto conosciuto dai visitatori, è uno splendido edificio di mattoni, ferro e vetro che dal 1868 custodisce alcune dei segreti culinari della città. A dominare sono soprattuto le bancarelle di pesce. Il Cafè Galvany serve piatti tipici a buon mercato e si propone con una delle migliori ricette di manzo e ceci della città. 

Mercat del Ninot, Esquerra de l’Eixample
Oltre alle bancarelle c’è un grande supermercato e la possibilità di assaporare menu a base di pesce e carne direttamente su banconi con degli sgabelli. Perellò dal 1898 si dedica a tutte le ricette di baccalà.

Mercat de la Barceloneta
Il mercato del XIX secolo è stato ricostruito tra il 2005 e il 2007 al quale è stato aggiunto uno spettacolare tetto in vetro e ferro. Se si occupa uno sgabello a El Bar de Paco bisogno ordinare una bottiglia di birra e ammirare la vita del mercato. 

Mercat de la Llibertat, Gràcia
Nel centro del quartiere Gracia, fu costruito nel 1888 dall’architetto Miquel Pascual i Tintorer ed è uno dei mercati più antichi della città. Fu tirato su dalla campagna quando Gracia era considerato un paese nella periferia di Barcellona. Rinnovato nel 2009 si presenta con un’architettura moderna fatta di ferro battuto e piastrelle di ceramica, con un ambiente unico e accogliente. El Tast de Joan Noi si propone con pochi sgabelli accanto a uno stand di pesce ma lo chef, Paco González ha lavorato  al Botafumeiro, uno dei ristoranti di pesce più noti di Barcellona cosi il menu del giorno a 10 euro è una garanzia: tra le specialità tonno a cubetti con una salsa di soia, calamari sherry e noce, vongole e fagioli bianchi.

Palo Alto, Poblenou
Diventato famoso come mercato hippie di Barcellona, Palo Alto ha aperto nel 2014 e riflette i gusti del momento: cibo organico, birra locale, delizie catalane, musica ricercata, articoli di seconda mano, antiquariato ed arte. La Cantina è un buon ristorante aperto durante la settimana che si propone con menu del giorno a 12 euro. 

Mercat de Les Corts, Les Corts
Migliaia di turisti ogni anno fanno il pellegrinaggio a Camp Nou, sede del FC Barcellona per il tour dello stadio. Il mercato, dal 1960, si trova a 10 minuti a piedi da Camp Nou. Molto piccolo e nascosto è El Bisaura, con pochi tavoli, dove si possono mangiare vongole, cozze e polpo alla piastra. 

Mercat de Sant Antoni, Sant Antoni
E’ uno dei mercati più grandi e importanti di Barcellona, secondo solo alla famosa Boqueria, ma che a differenza di quest’ultima non è affollato di turisti. La gigantesca struttura in ferro risale al 1882. Decine di bancarelle vendono di tutto. Rekons è il luogo perfetto per ammirare la vita del mercato e dove gustare i dolci più deliziosi. 

Mercat de Sants, Sants
Inaugurato nel 1913 è un imponente edificio di mattoni che ha mantenuto le sue caratteristiche architettoniche originali. Ci sono decine di piatti tra cui scegliere per pochi euro, tra cui spicca arrosto di carciofi con prosciutto e fagiolini con calamaretti. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Spagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati