Cerca nel sito
Germania vacanze: castelli del Baden Wurttemberg

I favolosi castelli del Baden Wurttemberg

Manieri, residenze barocche e fortezze medievali: il Baden-Württemberg è uno scrigno di tesori architettonici inesauribile. LE FOTO

Castello di Ludwigberg
© Shutterstock
La regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite del paese e quella con il miglior sistema scolastico, è conosciuta per l’eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini e la cucina gourmet. E’ una delle aree più visitate della Germania, offre una grande varietà di panorami e paesaggi, che vanno dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima Stoccarda, fino al Lago di Costanza.

Ma ci sono altri tesori che incantano il visitatore, ovvero castelli e manieri, residenze barocche e fortezze medioevali in grado di offrire un patrimonio artistico che si distingue per varietà e ricchezza. Ognuno di questi monumenti regala l’atmosfera magica della cultura e si trasformano in cornici d’eccezione per esibizioni, concerti, visite guidate e rievocazioni storiche per un vero e proprio viaggio nel tempo. Spiccano il fiabesco palazzo rinascimentale di Weikersheim e il sito del monastero di Maulbronn, conservato nella sua interezza e dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità.

Poi non si possono certo dimenticare le rovine del castello di Heidelberg e il palazzo in stile barocco di Ludwigsburg, all’interno del quale si trova un museo interamente dedicato ai più piccoli. Quest’ultimo è chiamato anche la "Versailles sveva": è un edificio barocco tra i meglio conservati d’Europa e si trova a pochi chilometri da Stoccarda, incantando per grandezza e magnificenza così come per lo splendido parco “Blühendes Barock”.

La regione dell’Hegau, a nord-ovest del Lago di Costanza, con i suoi promontori vulcanici è stata nei secoli il luogo ideale per la costruzione di fortificazioni. In tutto se ne contano 380 concentrate in un raggio di 20 km: il che ne fa la regione più ricca di castelli di tutta la Germania. Tra i più famosi si annoverano il castello Hohenkrähen, il magnifico castello Hohenfels d’impronta barocca, la rocca Hohenfriedingen, con un pittoresca birreria all’aperto lungo la cinta muraria e ancora la fortificazione medioevale di Hohentwiel, che si estende per nove ettari costituendo le rovine più grandi della Germania.

Per scoprire tutti i castelli dell’Hegau ci sono 16 sentieri escursionistici e sei piste ciclabili che attraversano la regione e portano i visitatori  di ogni età a conoscere da vicino la storia e la cultura del territorio. Lungo il percorso si incontrano pittoresche cittadine storiche come Engen, Tengen e Stockach, caratterizzate da stretti vicoli medioevali e da numerosi tesori architettonici.

BADEN WURTTEMBERG: IL PAESE DEI BALOCCHI
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati