Cerca nel sito
Halloween in Europa

Halloween in Europa, le città del brivido

Da Londra a Praga ecco i luoghi più suggestivi dove trascorrere Halloween

Pipistrelli al Big Ben
©iStockphoto
Halloween a Londra, pipistrelli intorno al Big Ben
Celebrare Halloween in Europa permette di scoprire i lati più oscuri di tante città con i loro misteri, le storie e le leggende che caratterizzano i luoghi più celebri. Londra, con il suo passato sanguinoso, è ricca di oscure prigioni, antichi palazzi, vicoli scuri e il ricordo di Jack lo Squartatore che la rendono meta perfetta per gli amanti del brivido. Tra i consueti simboli come zucche, ragnatele, teschi e pipistrelli che abbondano ovunque non si può fare a meno di fare una scorta di dolcetti spaventosi al Fortnum&Mason, storico negozio dove si può trovare veramente di tutto, per poi lasciarsi coinvolgere nelle esperienze del London Dungeon e del London Bridge Experience, due attrazioni turistiche in cui assaporare i lati oscuri di Londra. Anche Parigi ha il suo lato oscuro pronto ad essere svelato: qui sono molto diffuse le feste in maschera nei locali notturni e, sopratutto, i tour tra le catacombe e nei cimiteri. All’ingresso del Père Lachaise vendono una mappa in cui sono segnati i punti di interesse come le tombe di personaggi famosi tra cui Chopin, Oscar Wilde e Jim Morrison.

Ecco un'altra destinazione perfetta per celebrare Halloween

Al Manoir de Paris, dimora stregata a metà tra il museo ed il parco divertimento, il pubblico può rivivere alcune fra le più inquietanti leggende parigine, come il fantasma dell’opera , la maschera di ferro o il gobbo di Notre-Dame. Non può mancare Disneyland in versione Halloween, dove i fantasmi, e le malefiche creature Disney si riuniscono per una festa spettrale, mentre allo scoccare della mezzanotte un agghiacciante spettacolo di luci e suoni va in scena davanti al castello della Bella Addormentata. Tour insoliti vengono organizzati anche ad Amsterdam, con il il Ghost Tour che porta ad esplorare i lati oscuri della città e a rivivere le tante storie di fantasmi, spiriti, streghe e demoni che popolano strade e canali: si passeggia per il centro per circa un’ora e mezza con una guida esperta che narra le storie e le leggende della città.

Leggi anche: La Repubblica Ceca e la Slovacchia festaggiano 100 anni

Con la sua splendida architettura, le tortuose viuzze medioevali, gli angoli macabri e un fascino misterioso, Praga è decisamente una delle mete più gettonate grazie alle sue atmosfere gotiche. Location perfette per momenti carichi d’atmosfera sono Piazza della Città Vecchia (Starom?stské nám?stí) e la cattedrale gotica Tyn, con le sue guglie nere. A Praga si trova uno dei cimiteri più suggestivi del mondo, il cimitero ebraico nel ghetto della Città Vecchia, impressionante per la disposizione delle lapidi in modo casuale. Le tombe, infatti, sono disposte ovunque senza un criterio, perché gli ebrei furono costretti a seppellire i loro morti in piccoli appezzamenti di terreno. Appena fuori la capitale Ceca c’è il famoso Ossario di Sedlec, collocato al di sotto di una chiesa, dove le ossa sono utilizzate per decorare gli ambienti.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati