Cerca nel sito
Grecia isole

Grecia, come scegliere l'isola giusta

La guida indispensabile per trovare l'isola greca ideale

Grecia, isola di Naxos
©iStockphoto
Veduta dell'isola di Naxos
Creta - per gli amanti della storia
Ad ogni visita della più grande isola greca si scopre sempre qualcosa di nuovo. E questo non sorprende visto che Creta è stata occupata da invasori come romani, ottomani e veneziani. Le vestigia del passato sono visibili ovunque, dal Castello che si trova all'ingresso del vecchio porto di Heraklion alla fortezza veneziana di Rethymno. Grazie alla sua posizione a sud, Creta ha la più lunga estate in Grecia ed è anche una località invernale. Sole splendente a dicembre? Assolutamente si.  
Da non perdere: le magnifiche rovine del palazzo minoico di Cnosso e altri siti minoici come Festo e Ayia. Anche il porto veneziano di Chania con il suo faro è una città affascinante da esplorare.

Leggi anche: Creta, golf clinic anche in autunno

Cefalonia - per chi inizia
Immortalata nel film hollywoodiano Il Mandolino del Capitano Corelli, la più grande isola ionica attira sempre molta gente. Ma ci si può ancora sentire tutt'uno con la natura nei parchi, nelle foreste di abeti e nelle infinite spiagge. È il luogo perfetto per iniziare il giro delle isole greche.
Da non perdere: il porticciolo di Fiskardo, noto per i suoi affascinanti edifici del XVIII secolo e i ristoranti di pesce, come Apagio e Panormos, che fiancheggiano il bordo dell’acqua.

Santorini - per i più romantici
Sul lato meridionale del Mar Egeo, quest'isola vulcanica è forse una delle più fotografate, con i suoi edifici imbiancati a calce e la vernice blu incorniciata dal mare blu cobalto. L'abbondanza di hotel per soli adulti la rende una calamita per viaggi di nozze di tutte le età.
Da non perdere: i magnifici tramonti o gli antichi resti di Thira. I tour in barca ti consentono di ammirare Santorini da lontano e gettare l'ancora in baie inaccessibili a piedi. La gente del posto consiglia di prendere il traghetto di dieci minuti per il piccolo isolotto di Thirassia, dove c'è un hotel, pochi residenti e un’acqua limpida ideale per nuotare in tranquillità.

Leggi anche: Grecia, cosa c'è da sapere per un soggiorno a Santorini

Zacinto - per le famiglie
I teenagers possono godere dei piaceri edonistici della città di Zante, ma quest'isola è adatta a tutte le età poiché offre spiagge sabbiose per i più piccoli o la possibilità di degustazioni gastronomiche per gli adulti. E grazie alle sue dimensioni relativamente ridotte, nulla è lontano.
Da non perdere: il Navagio è una delle spiagge più famose della Grecia. Con i resti di un relitto arrugginito all'ombra, questa enorme insenatura può essere raggiunta solo in barca. Il mare è vetroso e le scogliere calcaree fantastiche. Perfetto è combinare un viaggio a Navagio con una visita alle vicine Grotte blu durante un tour organizzato in barca di tre ore.

Hydra - per chi cerca autenticità
Conosciuta in greco come Ydhra, si trova a sud di Atene. Il porto e la città sono conservati come monumento nazionale e ad offrire il valore aggiunto è l’assenza di auto e biciclette.
Da non perdere: il museo Lazaros Koundouriotis, ospitato in una dimora in pietra color ocra a cui si arriva con una salita su ripidi vicoli. Ma anche vagare per la città e il porto e ammirare le file di dimore di pietra grigia costruite principalmente da famiglie mercantili del XVIII secolo.

Alonissos -  per gli amanti della natura
Un'isola bellissima e aspra circondata da alcune delle acque più pulite della Grecia: si tratta dell’unico membro permanentemente abitato di un mini-arcipelago che è stato designato come parco marino.
Da non perdere: l'isola è una delle destinazioni escursionistiche più popolari nel nord dell'Egeo. Ci sono innumerevoli percorsi che sono stati rilevati, numerati e segnalati. Se sei pronto per una dura salita, affronta la montagna Megalo Chorafi nel mezzo dell'isola. E gli amanti della fauna selvatica adoreranno le pinete.

Naxos - per i più attivi
Questo è un luogo per i visitatori più energici, che si tratti di windsurf o escursioni intorno a vecchie fattorie e villaggi.
Da non perdere: Hora (città di Naxos) è un must per la sua rete di vicoli, palazzi veneziani e la cattedrale. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Grecia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati