Cerca nel sito
Colonia informazioni utili

Germania, 5 consigli per un weekend a Colonia

Dal quartiere bohemien al museo del cioccolato, ecco svelati i segreti di Colonia

Duomo e ponte di notte
©iStockphoto
Colonia, scorcio panoramico di notte
COME ARRIVARE L’aeroporto internazionale di Köln-Wahn è situato a soli 15 chilometri dal centro cittadino, ed è ottimamente collegato con voli diretti con le principali destinazioni europee ed extraeuropee. Dall’Italia partono diverse compagnie di linea e low cost. Grazie alla ferrovia suburbana S-Bahn, in circa 15 minuti si raggiunge Koln HBF, la stazione centrale.

In Germania scopri anche Monaco di Baviera

COSA VEDERE Il Duomo è il simbolo della città: si affaccia sulla piazza adiacente alla stazione centrale ed è uno dei luoghi più visitati di tutta la Germania. E’ uno degli edifici più alti del mondo e infatti si vede da ogni angolo. Nelle immediate vicinanze si trova l’Hohenzollern Brücke, il ponte ferroviario e pedonale che attraversa il fiume Reno. Percorrendo il ponte si raggiunge in poco tempo l’altra sponda del fiume dove si trova il Rheinpark, il parco cittadino più frequentato, da cui si può godere la splendida vista sul duomo e sulla parte opposta della città. Dal 2005 lo skyline della città ha un profilo un po’ diverso grazie al Köln Triangle, un grattacielo alto 100 metri e dalla forma vagamente triangolare. Si trova dall’altra parte del Reno rispetto alla cattedrale e offre in assoluto la vista più bella sulla città. Tornando a passeggiare nel centro storico ci si imbatte nella Heinzelmännchenbrunnen, una fontana che raffigura i laboriosi folletti che lavoravano di notte portando al termine il lavoro che non finivano i pigri artigiani di Colonia. Nella piazza del mercato si trova anche il municipio della città. Da qui partono le vie ricche di negozi e di vivacità, come anche le piazze Heumarkt e Neumarkt. Gli amanti dell’arte non possono lasciarsi sfuggire il Museo Ludwig, a ridosso del Duomo. Ospita una delle più grandi collezioni di Picasso in Europa nonché opere di artisti del calibro di Andy Warhol e Roy Lichtenstein. Chi viaggia con bambini non può mancare lo Schokoladenmuseum, il museo del cioccolato sponsorizzato dalla Lindt.

COSA COMPRARE Per gli amanti dello shopping la Schildergasse è la via dei negozi per eccellenza, dove si trovano le grandi catene internazionali e i negozi tipici con vetrine colme di dolci e pane.

Leggi anche: Colonia e il nuovo quartiere dell'arte

DA SAPERE Ehrenfel è un quartiere multiculturale a nord est del centro di Colonia, dalle atmosfere po’ bohémien. Qui ad attrarre sono anche i grandi murales che si trovano nella zona della stazione, che ribadiscono la creatività della zona. 

CURIOSITA’ A Colonia la birra è più economica dell’acqua in bottiglia. La città è infatti famosa per  le brauhaus, ossia i tipici birrifici dove si spilla birra di continuo. La birra di Colonia è la Kölsch, una bionda ad alta fermentazione servita in bicchieri alti e stretti da 0,20 al costo di 2 euro circa.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati