Cerca nel sito
Friburgo, Città verde alle porte della Foresta Nera

Friburgo, città verde nell'Alta Foresta Nera

Storica città universitaria alle porte della Foresta Nera, Friburgo è capace di coniugare il divertimento per tutta la famiglia alla rinomata cultura enologica locale, all'arte dei musei regionali e ai paesaggi naturali mozzafiato.

Friburgo
Courtesy of ©MIMOHE/Shutterstock
Ha fascino da vendere Friburgo. Non solo per la sua posizione, alle porte della rinomata Foresta Nera, che regala paesaggi naturali mozzafiato, ma anche per le altre innumerevoli attrazioni di cui è protagonista. Innanzi tutto ospita un Duomo che è un vero capolavoro dell’arte gotica in arenaria, poi è ricca di musei che la rendono uno dei centri culturali più interessanti della Germania. A tal proposito è vincente l’idea del pass per i musei dell’Alto Reno, un biglietto che permette di visitare ben 180 musei in tre diverse nazioni (Germania, Francia e Svizzera). Primo fra tutti il Museo Agostiniano, l’antico monastero di Friburgo che è tornato a presentare al pubblico gli apici dell'arte lungo l'Alto Reno nel corso di otto secoli.

Non solo cultura ma anche tanta natura: basta uscire da Friburgo per entrare in uno dei paesaggi più belli e più incontaminati della Germania, ovvero  l’Alta Foresta Nera. Ecco allora profilarsi dinnanzi agli occhi una distesa di verde fatta di boschi di abeti, valli e prati verdi punteggiati dal blu intenso dei laghi di montagna. Partire alla scoperta di questa porzione di Foresta Nera significa non solo immergersi in panorami naturali di rara bellezza ma anche entrare a contatto con le tradizioni della regione radicate in questi luoghi. Patria dell’orologio a cucù, a cui è dedicata la Strada degli Orologi, l’idilliaco e variegato paesaggio dell’Alta Foresta Nera porta tra antiche fattorie dai tetti spioventi e storiche cittadine con case a graticcio, passando per musei all’aperto che raccontano le tradizioni del passato e fabbriche, musei e laboratori che presentano la storia di abili artigiani locali e dei loro manufatti.

Trovandosi circondata da cotanta bellezza naturale non poteva non essere designata come Città più solare d’Europa, a conferma, se mai ce ne fosse bisogno, della sua vocazione a green city. Un altro aspetto non  meno importante è quello legato all’enologia, che le conferiscono un’ottima reputazione anche come Città del Vino. Per scoprire le gioie enologiche di Friburgo e imparare a conoscere l’affascinante varietà dei vini regionali, basta entrare nella Alte Wache, la casa dei vini del Baden. All’interno della vecchia casa del custode sulla piazza della cattedrale di Friburgo si schiude l'affascinante mondo dei vini badensi e delle relative degustazioni. Che dire poi della gastronomia, che va dalla semplice e robusta cucina di trattorie e rifugi, a quella più raffinata dei ristoranti, alcuni dei quali, combinando la genuinità dei prodotti locali a estro e fantasia, si sono meritati il riconoscimento delle migliori guide gastronomiche del mondo, tra cui la Michelin, che con le sue stelle ha premiato ben 22 indirizzi in Foresta Nera. Qui ce n’è davvero per tutti i gusti.

Vai alla GUIDA FRIBURGO

Informazioni turistiche
Tel: 0049/ 0 761 3881880
www-freiburg.de
www.fwtm.freiburg.de
www.hochschwarzwald.de

Vai alla Rubrica NATURA di Turismo.it

Leggi anche:
Alle porte della Foresta Nera
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati