Cerca nel sito

Festeggiamenti aborigeni in Australia per Uluru

In questi giorni viene celebrato il 25° anniversario della riconsegna di Uluru e Kata Tjuta alla popolazione aborigena degli Anangu.

Il monolite Uluru
©AP
In questi giorni viene celebrato il 25° anniversario della riconsegna di Uluru e Kata Tjuta alla popolazione aborigena degli Anangu.

Segui Turismo.it anche su Facebook

E’ uno dei simboli più famosi, e anche più discussi, dell’Australia e, in particolare, del Red Centre del Northern Territory. Il monolite rosso Ayers Rock, in lingua locale “Uluru”, insieme a Kata Tjuta – la grande formazione rocciosa situata nel Parco nazionale Uluru-Kata Tjuta – sono i protagonisti di festeggiamenti che proprio in questi giorni ricorderanno la loro riconsegna ai tradizionali proprietari terrieri, la popolazione aborigena degli Anangu. Organizzata dal Consiglio di Amministrazione di Uluru-Kata Tjuta, la celebrazione è aperta a visitatori, media e personalità famose. La riconsegna ufficiale di queste terre è avvenuta nel 1985 ed è stato un momento simbolico per i diritti degli indigeni in Australia. Questo evento ha inoltre aperto la strada a un contratto di locazione, che ora vede per la gestione dell’Uluru-Kata Tjuta National Park la collaborazione congiunta degli Anangu e della Direzione dei Parchi Nazionali. Il parco accoglie ogni anno più di 300.000 visitatori provenienti da tutto il mondo. Nel corso di questa celebrazione verranno ricordati tutti i traguardi raggiunti negli ultimi 25 anni in un contesto però anche di entertainment che include danze tradizionali, una mostra fotografica presso il Centro Culturale che ripercorre la storia della riconsegna,  creazione e intaglio di lance e wana (bastone da scavo) con giochi e gare, bancarelle e attività commerciali locali con artigianato aborigeno in vendita e possibilità di osservare gli artisti al lavoro nonchè di parlare direttamente con loro.

Tutte le NOTIZIE


Leggi anche
Australia come in un film: sul set di “Australia”: le FOTO
Australia on the road: la Great Ocean Road: le FOTO
Australia: 4 mosse per risparmiare
L’Australia dei giovani
Australia zaino in spalla: largo ai backpacker

Vai alla GUIDA AUSTRALIA    

 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Australia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati