Cerca nel sito
Piatti tipici Corea ricetta bulgogi

Bulgogi, in Corea la carne marinata

La ricetta dei filetti di manzo cotti su piastre e serviti con verdura e riso

carne marinata e cotta con verdure, Corea
iStock
Bulgogi
La cucina coreana è nota per essere tra le più equilibrate e sane. Prodotti freschi e mix di sapori contraddistinguono i piatti coreani anche in base ai colori degli ingredienti. In cucina non mancano mai le zuppe, e nonostante la carne non sia molto consumata, tra i piatti tradizionali più amati il bulgogi occupa un posto d’onore.
 
Leggi anche: LUCI SUL CINEMA COREANO (Film.it)
 
Si tratta di una pietanza a base di carne, spesso maiale o manzo, che viene lasciata marinare insieme a vari ingredienti come pepe nero, cipolle, aglio, olio di sesamo, salsa di soia e semi di sesamo. La carne viene poi servita cruda e cotta al momento su piastre, condita con salse a base di soia e altri ingredienti in foglie di verdura.
 
In coreano “bul”significa fuoco e “gogi” carne: il nome del piatto potrebbe dunque essere tradotto come “carne al fuoco”. Il bulgogi, conosciuto anche come “neobiani”, è una nutriente pietanza spesso ammorbidita con lo zucchero e accompagnata anche da riso. Tra le varianti del piatto anche le verdure utilizzate per avvolgere la carne che formano gustosi fagottini ripieni.
 
 
Speziato e piccante, è un piatto che naturalmente deve essere condiviso, come da tradizione in Corea.  E da assaporare accompagnato dalla tipica bevanda di riso fermentato: il Makgeolli. Il bulgogi può anche essere preparato con pollo, ma la carne di manzo è quella utilizzata più comunemente. Ecco la ricetta.

Ingredienti
 
½ kg costata di manzo
sale
zucchero
pepe nero
salsa di soia
1 spicchio d’aglio 
olio di sesamo
semi di sesamo tostati
1 cipollotto tritato
2 carote
una ciotola di riso bollito
4 foglie di lattuga
 
 
Tagliare la carne a striscioline. Tritare finemente le carote e il cipollotto. Lavare e asciugare le foglie di lattuga. Mettere a marinare il manzo in una ciotola capiente con 4 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di olio di sesamo e lo spicchio d’aglio. Mescolare con le mani, foderare la ciotola con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 3 ore.
 
È possibile utilizzare una padella antiaderente o una griglia. Mettere la padella su fuoco alto e quando sarà ben calda, cuocere la carne per qualche minuto dopo essersi assicurati di aver tolto lo spicchio d’aglio. Aggiungere il cipollotto e le carote. Mescolare bene e terminare la cottura della carne.
 
Adagiare il manzo marinato ben caldo su un piatto da portata accanto al riso bollito e alle foglie di lattuga. Cospargere con semi di sesamo e servire.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Corea del Sud
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati