Cerca nel sito
Argentina. Buenos Aires

Buenos Aires: a un passo dalla Mesopotamia

Dalla cultura e civiltà neo-europea di Buenos Aires all'avventura nelle foreste equatoriali della provincia di Misiones da attraversare fino alle memorabili cascate di Iguazu: il nord delll'Argentina offre agi, avventura e memoria di un passato ricco e composito.

Argentina 9
Courtesy of©Lorenzo Forges Davanzati
Dalla cultura e civiltà neo-europea di Buenos Aires all'avventura nelle foreste equatoriali della provincia di Misiones da attraversare fino alle memorabili cascate di Iguazu: il nord delll'Argentina offre agi e avventura, memoria di un passato ricco e composito, dove ogni memoria si trasforma in nostalgia, e antichità più remote ormai coperte dalla foresta. E' un viaggio tra una popolazione schietta e ruvida, che ama una tavola ricca e abbondante di vini e di carni, in barba a qualsiasi paura mondiale di contagi da Mucca pazza, grazie agli immensi pascoli della Pampa, più che sufficienti a nutrire in modo naturale le mandrie.
In genere non si tratta di un viaggio molto economico, anzi l'adagio recita che il paese è talmente caro che gli argentini in genere prendono in considerazione vacanze in luoghi più economici, come gli Stati Uniti. Ciò non vuol dire che partire per l'Argentina sia proibitivo: un budget medio da tenere in conto è di circa 70-80mila lire al giorno, mentre chi vuole concedersi alberghi più confortevoli dovrà pensare di spendere almeno 200mila lire al giorno. La moneta è il pesos argentino ma si possono usare usare indifferentemente anche i dollari americani. Un "peso" equivale infatti a un dollaro, circa duemila lire.
Chi si immagina l'Argentina come una striscia di terre in fondo al Sud-america non si lasci ingannare: è l'ottavo paese più grande del mondo, dieci volte l'Italia. La popolazione è comunque relativamente ridotta: solo 36 milioni di abitanti, circa la metà concentrati nella metropoli Buenos Aires, circa cinque milioni, come ricorda una bella canzone di Ivano Fossati, di origine italiana.
Il modo più veloce e comodo per arrivare dall’Europa a Buenos Aires è sicuramente l’aereo.
Per Misiones, invece, ci sono voli quotidiani Apa e Aerolineas da Buenos Aires con destinazione Posadas e Porto Iguazù.
Per dormire, a Buenos Aires sono consigliati, a seconda delle proprie disponibilità economiche, la Suipacha Inn (due stelle), l'Hotel Buenos Aires (tre stelle), El Conquistador (quattro stelle), l' Alvear Palace Hotel (tra i più esclusivi).
A Porto Iguazù l'Hotel Cataratas (quattro stelle superiore) o l'International Iguazù, situato direttamente dentro il parco, per chi ama addormentarsi con il rumore delle cascate (quattro stelle).
per chi non vuole perdersi avventure nella foresta vengono organizzate spedizioni da cinque giorni a due mesi partendo da Misiones fino alla foresta Amazzonica, in Mato Grosso e Venezuela.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati